Evento. 8° appuntamento 2009 della Manifestazione “Sapere. Il Sapore del Sapere” sul tema “Medicina naturale a difesa dell’ Uomo V. Naturopatia e Erboristeria”

di Redazione Commenta

“Sapere. Il Sapore del Sapere”
Medicina naturale a difesa dell’ Uomo V. Naturopatia e Erboristeria
venerdì 16 ottobre 2009
ore 14.00 – 18.30
Palazzo Castiglioni – Unione CTSP
Corso Venezia 49
Milano

L’ ottavo appuntamento per il 2009 della Manifestazione “Sapere. Il Sapore del Sapere” ideata da Rossella de Focatiis e organizzata da Erredieffe, verterà sul tema “Medicina naturale a difesa dell’ Uomo V. Naturopatia e Erboristeria”

Per Naturopatia si intende un insieme di discipline finalizzate alla conservazione dell’ equilibrio energetico facenti riferimento a metodiche di approccio naturali ed energetiche codificate nell’ ambito di una visione olistica dell’ essere umano.

I padri della Naturopatia, gli igienisti americani del XIX, miravano inizialmente soprattutto alla disintossicazione e depurazione fisica. L’ evoluzione naturale della Naturopatia fu quella di non fermarsi all’ aspetto fisico della depurazione del corpo ma di avvalersi anche di altre tecniche, non più di derivazione prettamente igienistica, che mirano ad un’ armonizzazione più profonda e meno materiale, ovvero energetica.

Il Naturopata è un operatore professionista che opera autonomamente nel campo della Naturopatia, che si avvale dell’ utilizzo delle più efficaci metodiche preventive ed olistiche non invasive, valutando di volta in volta quale sia la più idonea.

La Naturopatia pone al centro dell’ attenzione tutta la persona con la sua ricchezza interiore e non solo il suo corpo o una sua parte. Questo aspetto è socialmente rivoluzionario, perché permette di interpretare e riequilibrare in modo profondo, ma graduale e rispettoso della persona, anche problematiche di comportamenti estremi.

La Naturopatia opera una purificazione energetica nelle persone, che poi si traduce in risoluzione di problemi al presente e prevenzione di quelli in divenire. L’ impatto reale che Naturopatia ed Erboristeria hanno sulla società è di dimostrare concretamente che una visione non puramente materialistica o meccanicistica dell’ essere umano può riportare alla salute, con un senso di benessere globale.

Interverrà al convegno in qualità di relatore il dott. Francesco Novetti, erborista e Presidente ARLE – Associazione Regionale Lombarda Erboristi, che approfondirà il tema Le piante officinali per la salute quotidiana.

Il prof. Luciano Pecchiai, primario Patologo Emerito dell’ Ospedale dei Bambini “Vittore Buzzi”, tratterà di Erboristeria, Fitocomplesso e Fitoterapia.

Sarà presente il dott. Gian Luigi Benni, Naturopata – Libera Università Italiana di Naturopatia Applicata, Heilpraktiker – Heilpratktiker Fashschul di Saarbrucken – Germania, che parlerà di Naturopatia professionale: vera natura dell’ uomo.

Parteciperà inoltre Milena Simeoni, naturopata e direttrice didattica LUMEN – Istituto di Medicina Naturale, che illustrerà Vitalismo e rilassamento a favore della salute.

Infine la dott.ssa Mila Speciani, laureata in Medicina Veterinaria, porta nella cura degli animali un bagaglio di esperienze internazionali, cui consegue una modalità di cura integrata, in cui convergono omeopatia, omotossicologia, tecniche di terapia preventiva e riabilitativa, massaggio, elettromagnetoterapia e gestione naturale dell’ animale. Approfondirà il tema Medicina naturale e discipline integrate per il benessere degli animali.

Sarà ospite Elisa Ferrario che presenterà Idea Gioco.

Si ringrazia per la collaborazione ARLE – Associazione Regionale Lombarda Erboristi.

La prenotazione è obbligatoria e la partecipazione gratuita

Per informazioni:
dott.ssa Anna Rita D’ Agnano
Ufficio stampa – ERREDIEFFE
02 – 66115408 / 02 – 66114397
[email protected]
www.saporedelsapere.it

ERREDIEFFE
Via Antonio Maffi, 13 / A
20162 Milano
Tel 02 66114397 – 02 66115408 – Fax 02 64749456
www.saporedelsapere.it
E- mail: [email protected]
[email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>