Publiredazionale. Arredareoggi. L’ evoluzione del design anche nelle sedie

di Redazione Commenta

Anche le sedie si evolvono, nel design e soprattutto nei materiali utilizzati nella loro produzione. Dal legno si è passati, infatti, all’ uso di materiali come la plastica, che i designers sono riusciti a “sdoganare” grazie alla flessibilità nelle forme che ha consentito loro di realizzare idee innovative. Segis, Domitalia, Kristalia, Kartell, Calligaris sono nomi di prestigio nel settore delle nuove sedie made in Italy.

Le aziende e i prodotti
Nell’ immagine Slide di Segis, design Matteo Thun e Antonio Rodriguez. Struttura in tubo di acciaio ad alta resistenza. Seduta e schienale in policarbonato ad alto spessore disponibile in diversi colori. Slide è impilabile fino ad otto pezzi.

La seduta Crystal (design Arter & Citton) per Domitalia, dal sinuoso profilo è in policarbonato (il processo produttivo non prevede l’ emissione di sostanze nocive per l’ uomo e per l’ ambiente ed è realizzata con materiale plastico riciclabile).

Domitalia
Stabilità, resistenza ed una forte personalità sono le caratteristiche principali di queste nuove sedute, espressione del vero design Made in Italy. Crystal è disponibile in 6 varianti colore (trasparente, fumé, viola, ambra, bianco pieno o nero pieno) e molto adatta anche al settore contract (impilabile).

Domitalia presenta le sue novità, tanti nuovi prodotti ideati per dare un nuovo volto all’ arredamento della casa contemporanea. Nuovi colori, nuove linee, un design fresco in grado di sedurre ed affascinare grazie alle forme sinuose o lineari in perfetta sintonia per un ambiente giovane, moderno, adatto ad un pubblico che desidera unire la praticità con l’ eleganza.

La cura della lavorazione e del dettaglio appare artigianale, rendendo sedie, tavoli e complementi d’ arredo i veri protagonisti dell’ abitare moderno. L’ assoluta eleganza delle forme e delle proporzioni, mai disgiunta da solidità e robustezza, si integra perfettamente in ogni ambiente. Anche per il contract.

Kristalia
Giovane, innovativa, trasversale: la seduta Boum di Kristalia non esprime solo un concetto d’ arredo, ma uno stile di vita. La scocca, realizzata in polipropilene stampato con tecnologia automobilistica, accoglie il corpo con la sua imbottitura ergonomica, rivestita in tessuto teflonato antimacchia e antiliquido, oppure in materiale poliuretanico idrorepellente, adatto anche in esterni.

Kristalia
Viene fondata nel 1994 da giovani imprenditori friulani accomunati da due grandi passioni: il design e il jazz. Kristalia fin dall’ inizio presta particolare attenzione ai progetti innovativi, mediante la sperimentazione e la ricerca di sempre nuove soluzioni tecniche, utilizzando materiali mutuati dai settori della moda e dello sport.

Nell’ autunno 1995 Kristalia presenta il suo primo catalogo alla rete commerciale. Il target dei primi prodotti corrisponde a un consumatore di età media, orientato all’ arredamento contemporaneo, con capacità economiche medio elevate e l’ esigenza di trovare in quello che acquista anche dettagli e sapori rassicuranti, legati alla tradizione.

A partire dalla fine degli anni ’90, con la creazione di un assetto societario definitivo, nasce la volontà di iniziare un percorso diverso, di rivolgersi ad un consumatore non necessariamente legato alla tradizione e di offrire un prodotto con caratteristiche estetiche e qualitative legate soprattutto al design italiano contemporaneo.

Oggi la collezione Kristalia propone oggetti che si distinguono per il carattere essenziale, per la facilità di collocazione, attenti a una fascia di utenza più giovane e in linea con le attuali esigenze del vivere odierno. Attualmente la Kristalia srl è composta e guidata da persone motivate ed estremamente partecipi ai programmi di sviluppo: le strategie, analizzate dalla proprietà, sono applicate solo dopo il confronto con tutto il personale. Questa costante ricerca di uno spirito di gruppo, con cui affrontare quante più sfide possibili, crea entusiasmo e dedizione.

Calligaris
Propone una nuova libertà dell’ abitare che si traduce in sedie, tavoli, mobili e complementi sempre caratterizzati da un design essenziale dotato di soluzioni funzionali innovative che forniscono la massima versatilità nell’ utilizzo. Dalla zona giorno alla zona notte, dalla cucina al salotto, dai letti ai complementi: un’ ampia varietà di proposte per personalizzare ogni area della casa, assecondando le esigenze e le inclinazioni individuali.

Calligaris offre la possibilità di scegliere e quindi la libertà di vivere la casa nel modo preferito, una casa che rispecchia i gusti e le necessità del singolo individuo. Noi garantiamo la qualità dei nostri prodotti, curati in ogni dettaglio e costruiti per le persone, per questo i milioni di consumatori che hanno provato i nostri prodotti, restano fedeli nel tempo alla nostra azienda.

Fonte: arredamento.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>