I buoni rapporti con il vicinato: la novella infinita. idealista.it: e tu, che vicino sei?

di Redazione Commenta

Non sempre è facile mantenere buoni rapporti di vicinato e capita spesso che alterchi scoppiati tra vicini finiscano davanti a un giudice, come dimostrano le indagini realizzate da alcune associazioni di categoria che ritraggono un fenomeno in crescita. E dire che andare d’ accordo tra vicini non è impossibile; basterebbe che tutti osservassero poche, fondamentali regole di educazione, civiltà e buon senso.

A marzo, Codacons (coordinamento per le Associazioni in difesa dei consumatori) informava che ogni anno in Italia 2 milioni di liti condominiali finiscono di fronte a un giudice, mentre a settembre Anaci (Associazione Italiana degli Amministratori) denunciava la crescita costante del fenomeno, con l’ 8% di cause condominiali in più nell’ ultimo anno.

Casi limite a parte, mantenere buoni rapporti di vicinato non è una cosa semplice e a volte si tratta di una vera e propria impresa. Alzi la mano chi non ha mai avuto discussioni con un vicino di casa! La convivenza pacifica non è un traguardo irraggiungibile; è sufficiente rispettare alcune fondamentali regole di educazione, civiltà e buon senso, come quelle suggerite da idealista.it. Inizia tu a dare il buon esempio.

Prima regola: presentati
Quando ti trasferisci in un nuovo quartiere, il primo passo per instaurare buoni rapporti di vicinato è quello di presentarti ai tuoi vicini di casa. Loro potranno darti consigli e informazioni utili sul nuovo quartiere, mentre tu potrai farti un’ idea sulla nuova comunità e capire come comportarti per essere bene accolto.

Non esagerare con il rumore
Uno dei principali motivi di litigio tra vicini è l’ eccesso di rumore. Cerca perciò di fare attenzione, a volte basta soltanto un po’ di tatto. Ad esempio: evita di tenere radio, stereo e televisione a un volume troppo elevato, soprattutto alla sera tardi, al mattino molto presto oppure nel primo pomeriggio del week end, quando i rumori diventano particolarmente molesti per chi è solito schiacciare un pisolino. Un consiglio: sistema tv e casse dello stereo lontane dai muri che separano il tuo appartamento da quello del vicino.

Se devi effettuare qualche lavoro di casa, evita di farlo nelle ore in cui le persone potrebbero riposare. Sarebbe inoltre buona cosa avvisare i vicini per prevenire possibili lamentele. L’ educazione e il rispetto pagano sempre.

Se hai un cane che abbaia in continuazione, il discorso si complica. Quando un cane abbaia c’ è sempre un motivo, perciò è inutile – e crudele – punirlo per farlo smettere. Se si tratta di un vizio persistente che ti ha già causato problemi in passato, la cosa migliore che tu possa fare è contattare un addestratore che insegni al tuo cane ad abbaiare meno.

Non litigare per il parcheggio
Parcheggia la tua auto all’ interno delle apposite strisce e rispetta la segnaletica stradale. In altri termini evita di parcheggiare a pettine, in doppia fila o in spazi che non potresti occupare. Ricorda che la strada appartiene a tutti e il posteggio di fronte a casa tua non ti spetta di diritto.

Se poi le abitazioni dei tuoi vicini hanno un cancello o un vialetto d’ accesso, non ingombrare il passaggio con la tua auto o altre cose di tua proprietà. Potresti disporli molto male nei tuoi confronti.

Rispetta le tue cose e rispetterai anche gli altri
Contribuisci al decoro e all’ ordine del condominio o del contesto nel quale vai ad abitare. Per un rapporto di buon vicinato, rispetta la comunità seguendo alcune regole di convivenza civile, per esempio: non lasciare in giro i sacchetti della spazzatura, sistema i giocattoli di tuo figlio sparpagliati in giardino, rispetta gli spazi comuni.

Non fare l’ orso
Quando esci di casa e incroci un tuo vicino, ricordati che è buona norma salutare. Se hai tempo, puoi anche fermati a scambiare due parole. Sarebbe una buona idea partecipare a qualche iniziativa promossa dalla comunità, accettare l’ invito a una festa o a una cena tra vicini oppure organizzare tu stesso qualcosa per creare una buona relazione. Insomma, non disdegnare quelle occasioni di vita sociale che potrebbero aiutarti a conoscere i tuoi nuovi vicini, a farti nuovi amici e a mantenere con loro buoni rapporti.

Dare per ricevere
Può capitare che un vicino abbia bisogno del tuo aiuto. Potrebbe ad esempio chiederti di ritirare a nome suo una missiva importante mentre si trova al lavoro, oppure di dargli una mano per far ripartire l’ auto in panne. Non è solo un discorso di cortesia, ma anche un’ opportunità per rapportarsi e predisporre l’ altro a ricambiare il favore in futuro

Lascia perdere i gossip
I pettegolezzi tra vicini viaggiano a velocità disarmanti. Evita di essere coinvolto nel circolo del gossip, perché le voci potrebbero rivelarsi prive di fondamento e comunque è probabile che siano state distorte prima di giungere alle tue orecchie. Se ti fai coinvolgere, inoltre, rischi di venire etichettato come il pettegolo – o la pettegola – della via. Un appellativo non proprio lusinghiero, che potrebbe precluderti la possibilità di stringere amicizie più profonde.

fonte: www.problemneighbours.co.uk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>