Il Consiglio regionale del Molise ha dato il via libera al disegno di legge recante “Intervento regionale straordinario volto a rilanciare il settore edilizio, a promuovere le tecniche di bioedilizia e l’ utilizzo di fonti di energia alternative e rinnovabili, nonché a sostenere l’ edilizia sociale da destinare alle categorie svantaggiate e l’ edilizia scolastica”.

Sono così 17 le Regioni che hanno definitivamente approvato la propria legge, insieme alla Provincia Autonoma di Bolzano.

Per gli interventi di demolizione e ricostruzione si segnala che il Molise arriva a concedere fino al 50% nel caso in cui siano contemporaneamente rispettate due condizioni: miglioramento delle prestazioni energetiche globali dell’ edificio fino a raggiungere almeno la classe C; il 60 per cento dell’ acqua calda sanitaria necessaria sia prodotta da fonti rinnovabili (pannelli termici solari, geotermia, generatori a biomassa, impiego di pompe di calore alimentate da fonti di energia rinnovabile, ecc.).

La normativa, inoltre, prevede ulteriori premialità qualora i i proprietari procedano anche alla rimozione o alla bonifica di tutti gli elementi in amianto presenti sulla copertura del fabbricato o all’ interno dello stesso, e incentivi per l’ edilizia sociale, ricettiva, scolastica e sportiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>