Regione Lombardia. Il mercato immobiliare turistico nel 1° semestre 2009

di Redazione Commenta

Secondo l’ indagine condotta da Tecnocasa, sono rimaste stabili le quotazioni degli immobili a Ponte di legno nei primi sei mesi del 2009. Dalla primavera inoltre si è registrato un aumento della domanda di abitazioni di seconda casa.

Gli acquirenti arrivano dalla Liguria, dall’ Emilia Romagna ma anche da Milano e ricercano in particolare appartamenti di piccola dimensione come trilocali da 60 mq a cui destinare un budget non superiore a 300 mila euro oppure bilocali a cui destinare al massimo 200 mila euro.

Sul mercato di Ponte di Legno sono disponibili molte nuove costruzioni ricavate da vecchie abitazioni che si compravendono a prezzi medi di 5000 euro al mq. Parliamo di soluzioni con travi e sassi a vista, pavimento in legno.

Tra le zone maggiormente richieste quelle che si sviluppano intorno al centro di Ponte di Legno dove ci sono soluzioni degli anni ’70 che si valutano a prezzi medi di 3500 – 4000 euro al mq. Tra i progetti in corso sul territorio ci sono la realizzazione di una pista ciclabile che collega Ponte di Legno ad Edolo e che sarà molto sfruttata soprattutto in estate, e la realizzazione di alcuni alberghi con centri benessere.

Per la stagione invernale si registra una buona richiesta di abitazioni in affitto e le locazioni per l’ intera stagione di un bilocale si aggira intorno a 3000 euro. Per una settimana a Capodanno invece si spendono intorno a 1500 euro.

Fonte: Ufficio Studi Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>