Ecolamp riduce l’ eco – contributo RAEE delle sorgenti luminose e degli apparecchi di illuminazione

di Redazione Commenta

Dal 1° settembre 2009 l’ eco – contributo RAEE per le sorgenti luminose sarà di 0,17 euro per ogni pezzo acquistato (oggi si versano 0,20 euro IVA esclusa), mentre per gli apparecchi di illuminazione si scenderà dagli attuali 0,15 euro a 0,12 euro. Risparmio è reso possibile grazie all’ ottimizzazione dei costi di raccolta

Che cosa è l’ eco – contributo
L’ eco – contributo RAEE è un importo aggiunto al prezzo di vendita di ogni nuova apparecchiatura elettrica ed elettronica acquistata, non è una tassa, ma un importante contributo ambientale previsto dalla normativa europea e nazionale per finanziare il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche ed elettroniche a fine vita.

Serve a sostenere le attività di ritiro presso i centri di raccolta su tutto il territorio nazionale, di trasporto e di trattamento delle apparecchiature di illuminazione giunte a fine vita e non genera alcun guadagno né per il Consorzio responsabile del riciclo né per i Produttori e i rivenditori.

È un importante strumento previsto dalla legge ed introdotto il 12 Novembre 2007 per la tutela dell’ ambiente e della salute, in seguito all’ applicazione del principio di responsabilità del Produttore: i Produttori, organizzati in Sistemi Collettivi, per legge devono farsi carico del corretto riciclo dei rifiuti derivanti dalle apparecchiature di illuminazione.

Per far fronte ai costi di gestione di recupero e riciclo, i Produttori applicano sui nuovi prodotti un importo aggiuntivo che rimane tale per tutta la catena distributiva fino al consumatore finale, in una logica di trasparenza e correttezza.

www.ecolamp.it

Ufficio Stampa Ecolamp
Conca Delachi – Sara Gentile
[email protected]
Tel. 02 / 48193458

Marketing & Comunicazione Ecolamp
Martina Cammareri
[email protected]
Tel. 02 / 37052936

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>