Sfratti, è ancora proroga

di Redazione Commenta

Per gli inquilini in regola con i pagamenti non ci sarà sfratto fino a dicembre in attesa del piano casa. L’ emendamento è stato votato al Senato insieme al resto del testo di conversione in legge e ora le esecuzioni saranno bloccate fino a fine anno se passerà anche alla Camera. In teoria l’ obiettivo è quello di ridurre i problemi abitativi, in attesa che vengano realizzati gli interventi previsti dal piano casa. Le decine di migliaia di alloggi promessi, se verranno realizzati, dovrebbero dare un sostegno anche agli sfrattati che non sono non abbastanza disagiati per usufruire della proroga.

Per beneficiare della proroga sfratti fino al 31 dicembre 2010 gli inquilini devono trovarsi nei Comuni capoluogo di Provincia, in quelli confinanti e con popolazione superiore a 10mila abitanti, o nei Comuni ad alta tensione abitativa di cui alla delibera Cipe n. 87103 del 13 novembre 2003.

Sono tuttavia necessari alcuni requisiti per la proroga sfratti: gli inquilini devono avere un reddito annuo lordo complessivo familiare inferiore a 27mila euro e avere nel proprio nucleo familiare persone ultrasessantacinquenni, malati terminali o portatori di handicap con invalidità superiore al 66% o figli fiscalmente a carico e non devono possedere altra abitazione adeguata al nucleo familiare nella Regione di residenza.

Inoltre gli inquilini per la proroga sfratti devono autocertificare i requisiti. Sono esclusi dalla proroga sfratti i morosi e i contratti disdettati alla prima scadenza per particolari esigenze del proprietario.

Il proprietario può contestare la sussistenza dei requisiti per la proroga sfratti, nelle forme previste dalla legge 185 / 2005. Ma la sospensione non opera se il locatore dimostra, sempre con autocertificazione, di trovarsi nelle stesse condizioni del conduttore o nelle condizioni di necessità sopraggiunta di abitazione. Inoltre per tutto il periodo della proroga sfratti l’ inquilino paga il 20% in più del canone (oltre all’ adeguamento Istat). Lo sfratto riparte se l’ inquilino ritarda il pagamento del canone oltre 20 giorni dalla scadenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>