La cedolare secca in Abuzzo. Per la provincia de L’ Aquila è inutilizzabile

di Redazione Commenta

La Federazione abruzzese della Confedilizia denuncia l’ impraticabilità della norma della Finanziaria di quest’ anno che ha previsto la possibilità di tassare tramite una cedolare secca del 20%, ma solo per il 2010, i contratti di locazione agevolati stipulati tra persone fisiche nella provincia de L’ Aquila.

La caratteristica di questa tipologia di contratti, infatti, è quella di avere una durata di cinque anni (tre anni, più due di rinnovo) e canoni inferiori a quelli di mercato, in quanto fissati sulla base di accordi fra organizzazioni dei proprietari e degli inquilini. La limitazione ad un solo anno, il 2010, della tassazione al 20%, rende pertanto nei fatti inutilizzabile tale strumento, posto che nessun proprietario sarà disposto a impegnarsi in un contratto a canone calmierato della durata di cinque anni – in un territorio così difficile – in cambio di una riduzione fiscale limitata al solo primo anno.

Alla luce di quanto sopra – e al fine di rendere per lo meno plausibile la connotazione di “sperimentalità” con la quale il Governo ha presentato la misura varata per la provincia de L’ Aquila – la Confedilizia abruzzese chiede a Governo e Parlamento di intervenire urgentemente (se del caso, attraverso un emendamento al decreto Milleproroghe attualmente all’ esame della Camera) nel senso di estendere a cinque anni il periodo di applicazione della cedolare secca per i contratti stipulati nel corso del 2010. Solo in questo modo – conclude la Federazione Abruzzo della Confedilizia – si potrà almeno sperare di vedere applicata concretamente una misura che altrimenti rimarrebbe puramente “virtuale”.

Sede di rappresentanza:
L’ Aquila – Via della Conduttura II°, 11

Uffici operativi:
Sulmona – Via E. Montale, 39
Tel. 0864.210.82
1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>