Energie rinnovabili. Norma prorogata a gennaio 2011

di Redazione Commenta

Il ddl di conversione del DL 194 / 2009 Milleproroghe approvato dal Senato rimanda al 1° gennaio 2011 la scadenza entro la quale, per i nuovi edifici, è obbligatoria l’ installazione di impianti da energie rinnovabili per il rilascio del permesso di costruire, secondo i regolamenti edilizi.

La norma modifica l’ articolo 4, comma 1 – bis, del Testo Unico dell’ edilizia (Dpr 380 / 2001): nei regolamenti edilizi, per il rilascio del permesso di costruire per gli edifici di nuova costruzione, è prevista, infatti, l’ installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, in modo da garantire una produzione energetica non inferiore a 1 kW per ciascuna unità abitativa, compatibilmente con la realizzabilità tecnica dell’ intervento. Per i fabbricati industriali con superficie non inferiore a 100 metri quadrati la produzione energetica minima è di 5 kW.

Forse perché i Comuni tardano a mettersi in regola, la scadenza è stata prorogata al 1° gennaio 2011. Quindi i Comuni avranno un altro anno di tempo per inserire nei propri regolamenti edilizi l’ obbligo di dotare le unità abitative e gli edifici industriali di nuova costruzione di impianti di energia da fonti rinnovabili in grado di garantire una produzione di almeno 1 kW.

Però molti Comuni, negli ultimi anni, hanno adeguato i loro regolamenti edilizi introducendo l’ installazione di pannelli fotovoltaici e solari termici. In particolare, 406 su 557 Comuni presentano un Regolamento Edilizio che prevede l’ obbligo, la promozione e / o incentivi per l’ uso di energie rinnovabili. Questi i dati che emergono dal rapporto “L’ innovazione energetica nei regolamenti edilizi comunali”.

Nel Rapporto si parla di solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria, di fotovoltaico per l’ energia elettrica, ma in 35 Comuni si fa riferimento alle biomasse per uso domestico (caldaie con cippato e pellets) e all’ eolico in 28 Comuni ma senza obblighi, all’ idroelettrico con 11 Comuni che promuovono l’ uso di questa fonte di energia rinnovabile.

Dei 406 Comuni che considerano le fonti rinnovabili, 135 hanno recepito nel Regolamento Edilizio l’ obbligo di installare 1 kW di fotovoltaico per unità abitativa, in 103 Comuni c’ è l’ obbligo di 0,2 kW di fotovoltaico per unità abitativa. Sono 253 i Comuni che hanno l’ obbligo di installare il solare termico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>