Modificato il Piano Casa Molise. La Legge Finanziaria Regionale 3 / 2010 ha introdotto alcune modifiche che agevolano l’ applicazione della norma per rilanciare il settore delle costruzioni mediante interventi straordinari di ampliamento, demolizione e ricostruzione , che sono estesi ai fabbricati realizzati al rustico entro il 17 dicembre 2009, data di entrata in vigore della legge sul Piano Casa.

L’ applicazione delle norme anticrisi valgono anche per gli edifici abusivi. Infatti, il comma 1 bis aggiunto all’ Articolo 14 impegna il Comune che non ha ancora rilasciato la concessione in sanatoria a completare l’ istruttoria entro 60 giorni, durante i quali sono sospesi i termini della Dia, nel caso in cui il richiedente abbia inoltrato domanda di condono edilizio per il fabbricato per il quale intende usufruire delle agevolazioni del Piano Casa.

Le Amministrazioni locali hanno maggior tempo, quindi, per emanare le delibere per la limitazione o l’ estensione delle misure di rilancio sul proprio territorio. Infatti, il termine di 60 giorni, previsto per i Comuni dalla Finanziaria Regionale per deliberare e dare il via libera agli interventi, decorre ora dal giorno dell’ insediamento del nuovo Consiglio Comunale.

La Finanziaria introduce inoltre il comma 1 bis all’ articolo 16. Con decreto del Presidente della Giunta Regionale, è istituito presso l’ Assessorato all’ Urbanistica un Comitato tecnico formato da dirigenti e funzionari regionali coadiuvati da tre rappresentanti designati dagli Ordini provinciali dei geometri, degli ingegneri e degli architetti per supportare le amministrazioni locali nell’ applicazione della legge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>