Mercato immobiliare industriale / commerciale. Speciale uffici Bologna e Verona

di Redazione Commenta

Mercato immobiliare industriale / commerciale. Speciale uffici Bologna e Verona. È sempre buona la richiesta di uffici nell’ area centrale della città, ed in particolare nella zona a ridosso della Stazione e del Tribunale. L’ area intorno alla Stazione è apprezzata perché ben servita dai mezzi pubblici, per la vicinanza alle tangenziali ed all’ autostrada e per la facilità di parcheggio. A domandare uffici sono prevalentemente società di servizi come ad esempio studi commercialisti o società informatiche. Nell’ area che si sviluppa intorno al Tribunale invece la richiesta proviene prevalentemente da avvocati.

Si focalizzano sul mercato delle locazioni e su immobili con una metratura compresa tra 100 e 150 mq, dotati di cablaggio ed impianto di condizionamento dell’ aria. I prezzi sono compresi tra 2100 euro al mq per l’ usato e 2900 euro al mq per le soluzioni ristrutturate o di nuova costruzione. I canoni di locazione oscillano tra 140 e 180 euro al mq annuo. Nell’ area nord della città, ed in particolare in via di Corticella, alla Bolognina ed in via Zanardi sono in fase di realizzazione alcuni nuovi centri direzionali.

Verona
Nei primi sei mesi del 2009 le quotazioni degli uffici usati sono aumentati dell’ 1,2%, mentre quelli di nuova costruzione sono diminuiti del 3,4%. Sul versante delle locazioni si registra un lieve aumento (0,2%) dei canoni delle tipologie usate ed una diminuzione dell’ 1,5% per quelle di nuova costruzione.

Sono tendenzialmente stabili i prezzi ed i canoni di locazione degli uffici usati in zona Z.A.I dove si registra la maggiore concentrazione di centri direzionali. In ribasso invece prezzi e canoni del nuovo a causa di un surplus di offerta. Spesso di tratta di strutture la cui destinazione d’ uso è il laboratorio, che vengono adattate ed utilizzate come uffici. Si attende infatti una variante del Piano di Attuazione Territoriale che dovrebbe trasformare l’ area Z.A.I da agricola ed industriale in zona direzionale. Le richieste si concentrano su tagli da 100 – 150 mq per una spesa compresa tra 150 e 200 mila euro.

Gli uffici sono utilizzati prevalentemente per lo svolgimento delle attività di studi professionali, servizi finanziari ed attività di amministrazione. Il prezzo di un ufficio usato è di 1900 euro al mq. In zona Z.A.I. i prezzi degli uffici sono compresi tra 1900 e 2400 euro al mq mentre i canoni di locazione sono compresi tra 96 e 160 euro al mq annuo.

Sempre più scarsa invece la richiesta di uffici nei quartieri adiacenti al centro, dove spesso gli uffici sfitti che si trovano all’interno di palazzi sono riconvertiti ad uso residenziale.

Ufficio Studi Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>