Mercato immobiliare industriale / commerciale. Speciale uffici Torino e Palermo

di Redazione Commenta

Mercato immobiliare industriale / commerciale. Speciale uffici Torino e Palermo

TORINO. In diminuzione sensibile la domanda di uffici. Si registra una diminuzione dei prezzi degli uffici del 2,3% per le tipologie usate e dell’ 1,8% per quelle di nuova costruzione. Sul versante delle locazioni si registra invece un lieve incremento (+1,9% per le tipologie usate e +1,1% per quelle di nuova costruzione).

Tra le cause le difficoltà di parcheggio e la creazione di zone a traffico limitato. Si tende a spostarsi nelle zone periferiche e verso l’ hinterland perché più comode ai parcheggi e con nuove costruzioni. Anche sugli uffici prevale la domanda di immobili in affitto e si desiderano tipologie a posto (nuove, cablate). Chi resta in centro quasi sempre cerca l’ immobile di rappresentanza, situato in stabili signorili. I tagli più richiesti vanno da 100 a 200 mq.

PALERMO si registra una diminuzione dei prezzi degli uffici del 5,1% per le tipologie usate e dell’ 1,9% per le tipologie nuove. Stabili i canoni di locazione. Si registra al momento molta offerta e questo consente ai potenziali acquirenti di spuntare prezzi più bassi. Sono molto ambite le soluzioni che si trovano nei pressi del palazzo di Giustizia in piazza Vittorio Emanuele Orlando dove tra l’ altro è in corso d’ opera un parcheggio con circa 700 posti auto.

A ricercarli sono soprattutto professionisti che iniziano a svolgere l’ attività e che proprio per questo prediligono l’ affitto. Si cercano appartamenti in palazzi medio signorili e che abbiano almeno due camere. Si prediligono le tipologie già a posto e che non necessitano di ristrutturazione.

Per quanto riguarda le compravendite si registra una diminuzione dei prezzi causata da un aumento delle richieste di immobili di piccolo taglio (2 – 3 locali). Cambiato anche il target di immobile richiesto da chi eroga servizi che preferiscono locali commerciali su strada che garantiscono una maggiore visibilità.

Fonte: Ufficio Studi Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>