Fonti rinnovabili, in vigore il decreto sul geotermico. Il Decreto Legislativo 22 / 2010 sullo sfruttamento delle risorse geotermiche finalmente in vigore. La norma, voluta dal Ministero dello Sviluppo Economico e dell’ Ambiente, dichiara di pubblica utilità l’ utilizzo delle fonti energetiche geotermiche nel nostro Paese. Naturalmente la valutazione delle risorse geotermiche viene considerata a livello nazionale e a livello regionale.

A livello nazionale vengono considerati utili gli impianti che erogano una potenza pari ad almeno 20 MW termici, alla temperatura convenzionale dei reflui di 15°C, con riferimento anche alle risorse geotermiche rinvenute in mare.
 
A livello regionale, invece, sono considerate utili le risorse geotermiche a media e bassa entalpia, per la realizzazione di impianti con potenza inferiore ai 20 MW.

Per la gestione delle risorse saranno nominate autorità competenti. Le funzioni amministrative spetteranno alle Regioni o ad Enti da loro delegati. Il Ministero dello Sviluppo economico o dell’ Ambiente si occuperanno del controllo delle attività della Direzione generale per le risorse minerarie ed energetiche.

Il decreto legislativo si pone ovviamente diversi obiettivi, fra i quali la garanzia di un regime concorrenziale per l’ utilizzo delle risorse geotermiche ad alta temperatura e la semplificazione delle regole per il rilascio delle autorizzazioni nel settore della geotermia a bassa e media temperatura.

Attualmente in Italia il 10% delle energie rinnovabili prodotte deriva dallo sfruttamento del calore del sottosuolo, ma con l’ approvazione del decreto legislativo sarà possibile produrre fino al 25% di energia pulita da fonti geotermiche. Secondo il Ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola l’ energia geotermica verrà utilizzata non solo per la produzione di elettricità, ma anche per il riscaldamento. Infatti, la geotermia in Italia è seconda solo all’ idroelettrico e consentirà di raggiungere più facilmente l’ obiettivo del 25% di energia prodotta da fonti pulite.

Fonte: edilportale.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>