Speciale grandi città. Il mercato immobiliare di Milano (2^ parte)

di Redazione Commenta

Speciale grandi città Il mercato immobiliare di Milano

In crescita anche i valori della zona intorno a viale delle Forze Armate dove la bassa presenza di nuove costruzioni sul mercato e i prezzi elevati per quelle esistenti (intorno a 4000 euro al mq) hanno fatto in modo che la domanda si rivolgesse alle tipologie usate ed in buone condizioni di conservazione

Si riscontrano maggiori difficoltà nella vendita delle tipologie da ristrutturare completamente per le quali si temono i costi di ristrutturazione; infatti si vendono solo dopo lunghe trattative e con ribassi sensibili sul prezzo della richiesta. I tempi di vendita mediamente si sono portati intorno a 5 – 6 mesi.

Nella seconda parte dell’ anno si sono compravenduti soprattutto bilocali e trilocali. Quest’ ultimo è in assoluto la tipologia più ricercata in zona, soprattutto dalle famiglie che esprimono una disponibilità media di spesa intorno a 180 – 190 mila euro. Infatti sono state proprio loro ad acquistare in questa seconda parte del 2009, insieme a giovani coppie e single.

Sul mercato degli affitti si registra una buona richiesta da parte di immigrati cinesi che iniziano a cercare appartamenti in affitto in zona dal momento che hanno aperto alcune attività commerciali. La macrozona che ha messo a segno la diminuzione dei prezzi più sensibile è stata quella di Fiera – San Siro che ha segnalato una contrazione dei prezzi del 2,4% in seguito all’ andamento dei quartieri di San Siro e Qt8.

La zona Fiera invece non ha registrato variazioni delle quotazioni. Nei quartieri di San Siro e Qt8 i prezzi sono lievemente diminuiti. Entrambi segnalano una buona richiesta di abitazioni anche se si registrano difficoltà per le soluzioni di tipo popolare che non riescono a trovare acquirenti sul mercato. Anche i piccoli tagli, monolocali e bilocali, hanno difficoltà ad essere venduti dal momento che ad acquistarli erano soprattutto le giovani coppie e comunque coloro che facevano ricorso al mutuo per finanziare l’ acquisto dell’ immobile.

Si tratta per lo più di abitazioni dell’ Aler, concentrate in piazza Selinunte. In passato erano acquistati soprattutto da immigrati. Oggi invece sono oggetto di acquisto da parte di investitori che poi mettono a reddito affittando a coloro che non riescono ad acquistare. Una soluzione in buono stato costa 1800 euro al mq. Nei due quartieri l’ offerta immobiliare è abbastanza eterogenea e include sia soluzioni in edilizia civile che villette a schiera, concentrate per lo più intorno all’ Ippodromo. Le loro quotazioni oscillano intorno a 350 – 400 mila euro. Sempre sostenuta la domanda di soluzioni signorili, disponibili nella zona adiacente alla ”Fondazione Don Gnocchi”.

Sul mercato delle locazioni si registra una buona domanda, in aumento perché cresce il numero di coloro che in zona non riescono ad acquistare, ma i canoni sono in ribasso perché è diminuita la capacità di spesa dei potenziali inquilini. Per un bilocale si è disposti a spendere mediamente intorno a 500 – 600 euro al mese.

Fonte Ufficio Studi Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>