Comprar casa a Bergamo, cosa offre il mercato immobiliare

di Redazione Commenta

Comprar casa a Bergamo, cosa offre il mercato immobiliare

Nel corso del 2009, il mercato immobiliare bergamasco ha evidenziato ancora qualche segnale di cedimento

Indicazioni di raffreddamento provengono da una domanda debole e in flessione in tutti i comparti monitorati (fa eccezione il segmento dei posti auto, più improntato alla stabilità) e da un’ offerta statica, in crescita solo nel residenziale

La bassa richiesta da parte del mercato fa sì che l’ offerta, pur di concludere le trattative, conceda sconti più ampi. Stessa la situazione nella locazione in cui, all’ offerta stabile, si contrappone una domanda in calo con conseguenze sul volume degli scambi percepiti in flessione.

L’ unica differenza si ha per il mercato residenziale, contraddistinto da una dinamicità di tutte le variabili quantitative. Tali difficoltà sono dimostrate da una lunga permanenza degli immobili sul mercato.

I tempi medi di vendita e di locazione tendono a ridursi ma rimangono pur sempre di gran lunga al di sopra dei corrispettivi dati medi nazionali.

Prezzi e canoni sembrano aver recepito questi segnali di indebolimento, registrando ancora rallentamenti, seppur a ritmi più contenuti rispetto alle variazioni segnalate un anno fa.

La redditività lorda da locazione rimane stabile in tutti i comparti e mediamente inferiore ai corrispondenti dati medi; solo il mercato delle abitazioni registra un calo che gli permette tuttavia di posizionarsi al di sopra della media delle città monitorate.

Previsioni all’ segna della flessione per il comparto direzionale. Stabili, invece, gli altri settori, sia nella
compravendita che nella locazione.

Fonte: Nomisma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>