Imposta unica sulla casa, chiarire aspetti critici della proposta

di Redazione 1

Imposta unica sulla casa, chiarire aspetti critici della proposta

In relazione alle notizie relative alla elaborazione a livello governativo di una proposta di imposta unica sulla casa, sostitutiva degli attuali tributi sugli immobili, il Presidente della Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani, ha dichiarato:

”Apprezziamo lo sforzo di semplificazione del Governo e della Commissione tecnica sul federalismo, più che mai necessario in un settore – quello delle tasse sulla casa – che soffre da anni di un eccesso di complicazione oltre che di un’ onerosità non più sopportabile.

Occorre peraltro comprendere con esattezza come tributi così diversi come quelli attualmente gravanti sugli immobili – fondati sul patrimonio, sul reddito, sui trasferimenti, sui servizi – possano essere accorpati in un’ unica forma di imposizione. Così come è necessario stabilire in modo inequivoco quali spazi di autonomia impositiva saranno riservati ai Comuni nella gestione del nuovo tributo.

Auspichiamo quindi che Governo e Commissione tecnica sul federalismo chiariscano meglio la proposta allo studio, che interferisce anche con problemi di trasparenza catastale e in particolare di accertamento e controllo nel merito degli estimi, oltre che con disposizioni fiscali come quella sul reddito minimo da locazione stabilito su base catastale, l’ innalzamento del quale potrebbe costringere all’ aumento dei canoni”.

Fonte: Confedilizia

Commenti (1)

  1. Fantastic beat ! I wish to apprentice while you amend your web site, how could i subscribe for a weblog website? The account aided me a acceptable deal. I had been a little bit acquainted of this your broadcast offered vibrant transparent idea

    http://engatirunelveli.com/cat/hospitals/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>