Come vivono la propria casa gli Italiani?

di Redazione Commenta

Come vivono la propria casa gli Italiani?

Secondo Immobiliare.it si passa la maggior parte del tempo in salotto o in cucina, ma quasi il 20% dei single frequenta assiduamente la camera da letto. Poco il tempo passato in bagno, mentre al Sud si ricevono gli ospiti in cucina e i maschi italiani scoprono la passione per i fornelli

Casa dolce casa. Il tempo da spendere tra le proprie quattro mura è sempre più limitato, ma quando riusciamo a goderci la tranquillità del nostro focolare, in quale stanza preferiamo rifugiarci? E come viviamo queste quattro mura? Immobiliare.it, leader del mercato online italiano, lo ha chiesto ai suoi utenti e i risultati hanno fotografato con precisione la nostra società. Di certo era prevedibile che la maggior parte del tempo venisse trascorsa in salotto (39% del campione) o in cucina (28%), meno forse che appena 4 italiani su 100 dedicassero il loro tempo casalingo principalmente alla cura di sé nel bagno.

Le abitudini cambiano radicalmente una volta trovato il compagno di vita. I single frequentano molto la camera da letto e quasi il 20% di loro dichiara di trascorrere in quella stanza la maggior parte del tempo. Mettere la fede al dito, pare, muta le abitudini e, secondo il sondaggio di Immobiliare.it, fra chi è sposato o comunque ha una convivenza stabile questa percentuale crolla al 7%.

Anche l’ età influenza notevolmente il modo di vivere la casa e se chi non ha ancora compiuto i 25 anni si rifugia spesso nella propria camera da letto (28% vs una media del 10% nelle altre fasce d’ età), con gli anni ci si sposta in salotto (49% nella fascia fra i 25 e i 40 anni), per poi passare in cucina (42% fra i 40 e i 60 anni) e, arrivati all’ età dei capelli d’ argento, nello studio (28.5% per chi ha più di 60 anni).

Secondo Carlo Giordano, Amministratore Delegato di Gruppo Immobiliare.it, ”Spesso non consideriamo quanto la casa sia uno specchio preciso dei nostri tempi. Nel corso degli anni, ad esempio, abbiamo visto come la nostra abitudine di consumare la maggior parte dei pasti lontano da casa stia facendo scomparire le cucine di una volta e come case sempre più piccole e funzionali rivelino non solo una voglia di ottimizzare gli spazi, ma anche un minore potere di acquisto”.

Analizzando i dati comunicati da Gruppo Immobiliare.it, emergono anche importanti differenze legate al sesso e alla provenienza geografica delle persone intervistate. Non si sa se per obbligo o per scelta, ma quando sono a casa le donne stanno a lungo davanti ai fornelli (33% del campione femminile passa la maggior parte del suo tempo nella cucina rispetto al 16% di quello maschile). Gli uomini, invece, passano nello studio il doppio del tempo rispetto alle donne (12% vs 6%).

Anche questi dati” continua Giordano, ”possono essere letti in chiave sociologica. Le donne, sempre più spesso lavoratrici, sembrano sentire il bisogno di prendersi cura del proprio ”nido” e della propria famiglia una volta a casa, mentre molti uomini, complici anche le nuove tecnologie, hanno trasferito il loro ufficio fra le mura domestiche”.

La vera regina della casa italiana sembra essere, però, la televisione. Quando è a casa il 35% degli intervistati si rilassa davanti alla TV (il dato è appena più alto fra gli uomini, 38%); al secondo posto fra i modi per svagarsi fra le mura domestiche sono la lettura o l’ ascolto di musica nella camera da letto (19,5% le donne, 13,75% gli uomini); le grosse differenze fra maschi e femmine arrivano alla terza posizione: i primi leggono il giornale o navigano su Internet nello studio, le seconde, ancora una volta, si dedicano alla cucina.

È curioso notare che la passione per i fornelli è sempre più anche maschile (12,50% gli uomini che si rilassano fra pentole e ricettari) e sembra avere ormai surclassato la passione per il bricolage (sono appena l’ 8,75% del campione gli uomini che si cimentano con cacciavite e martelli).

E come si comportano gli italiani se devono ricevere ospiti? La più della metà di loro li riceve in salotto (51%), ma chi ha già compiuto i 40 anni riceve sempre più volentieri gli ospiti in cucina (40% del campione over 40). Lo stesso capita al meridione, dove si arriva a percentuali altissime difficilmente paragonabili con quelle settentrionali (oltre il 31% in Puglia, ad esempio, rispetto ad appena il 13% della Lombardia). Fa eccezione l’ Emilia Romagna che, nel 33% dei casi fa accomodare gli ospiti in cucina.

L’ ultima parte dell’ analisi di Immobiliare.it si è concentrata su come gli italiani arredino le proprie case. Forse anche in virtù di quanto già detto, salotto e cucina sono oggetto della stessa cura nella scelta dei mobili (in entrambi i casi gli intervistati che hanno dichiarato di aver messo l’ attenzione maggiore nell’ arredamento di quella stanza sono il 26.6% del campione). La differenza più sensibile si nota se si leggono i dati in base al fatto che chi risponde sia o no single. Se lo è la camera da letto diventa molto importante e se la media nazionale di chi dedica la maggiore attenzione nell’ arredo della stanza da letto è pari al 10%, fra i single arriva al 21%.

Le esigenze legate all’ arredo cambiano anche con l’ età. Chi è più giovane sembra porre maggiore attenzione alle apparenze (sono il 40% gli intervistati che ancora non hanno compiuto i 40 anni quelli che si occupano con maggiore attenzione delle stanze più in vista), mentre chi è più avanti con gli anni cerca nell’ arredo soprattutto la funzionalità (45% per chi ha fra i 40 e i 60 anni).

Anche nello scegliere gli acquisti per la casa le differenze sono rilevanti. Le donne si rivelano più romantiche e il 19% di loro ama comprare lenzuola di seta, gli uomini invece amano possedere tavoli da lavoro super accessoriati (12.5%) e cercano di tenersi in forma comprando cyclette e altri attrezzi da fitness (10%). Se poi vengano realmente utilizzati o diventino solo oggetti di arredamento… Immobiliare.it non lo ha chiesto.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Gruppo Immobiliare.it
Andrea Polo – Cristina Fumo
02-89825208 – 348-0186418;
[email protected] 02-89825209;
[email protected]

Lewis PR per Immobiliare.it
Gabriele Sciuto – Valentina Zunino
02-36531375
[email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>