Workshop TrE – Tourism real Estate: lo sviluppo immobiliare turistico riparte da Venezia

di Redazione Commenta

Workshop TrE – Tourism real Estate: lo sviluppo immobiliare turistico riparte da Venezia

L’ evento si è svolto a Venezia dal 15 al 18 aprile 2010: all’ Arsenale in mostra il meglio dell’ offerta presente e futura

Articolato programma di conference e Special guest Tom Wright, archistar della Vela di Dubai. Oltre 500 le società e gli enti pubblici che si sono incontrati e confrontati tra i padiglioni di TrE, su uno spazio espositivo di 6.000 mq; 3.000 i visitatori business accreditati per l’ area B2B: top players del settore immobiliare, turistico, istituzioni, banche e fondi d’ investimento.

La manifestazione, che rientra nel calendario fieristico di Expo Venice, ha puntato come sempre a favorire l’ incontro tra domanda e offerta di immobili a destinazione turistica e gestori di servizi di filiera. I resort e le spa più belle del mondo, gli hotel in cui tutti hanno desiderato soggiornare almeno una notte, i golf club più esclusivi, gli architetti più celebri, le città più attrattive e poi ancora dimore storiche, ville, castelli, borghi.

La manifestazione ha portato in mostra il meglio dell’ offerta turistica presente e futura, favorendo l’ incontro tra i top players del mercato per analizzare le nuove tendenze e riaprire il dibattito sulle strategie economiche e politiche necessarie per il rilancio del mercato.

Dopo un anno non facile per il settore turistico, che tuttavia ha tenuto più di altri, le previsioni sul 2010 parlano di oltre 1 miliardo di turisti nel mondo che si muovono e soggiornano per affari o per godere dei capolavori artistici, architettonici e naturali del pianeta.

Un giro d’ affari internazionale che sul 2009 si è attestato a oltre 7mila miliardi di dollari con un’ incidenza del 9,4% sul PIL mondiale, che sale al 9,9% sul PIL europeo (con una previsione di crescita costante del 2,7% all’ anno per i prossimi dieci anni) e all’ 11% su quello italiano.

Ancora, un comparto che impiega 220 milioni di persone nel mondo e 2 milioni e mezzo solo in Italia (fonte Travel&Tourism Economic Impact). Una filiera che deve fare fronte ad una molteplicità di aspetti strutturali, organizzativi e logistici e che ha bisogno di rinnovarsi continuamente, richiede strategie e iniziative economiche e industriali che integrino le politiche nazionali e internazionali per il turismo con quelle dei trasporti, delle infrastrutture, della salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali e dell’ ambiente.

TrE Expo ha voluto essere il momento di presentazione e confronto delle best practice internazionali: modelli d’ accoglienza realizzati e futuri per costruire le diverse ospitalità e gestire questa ricchezza con un rinnovato approccio e un sistema finanziario moderno ed efficiente.

”Il settore turistico rappresenta per il nostro Paese una potenzialità enorme e merita di tornare al centro del dibattito politico ed economico, come lo stesso Governo ha sottolineato – ha dichiarato il Presidente di Expovenice Piergiacomo Ferrari Venezia è un simbolo internazionale delle bellezze e dell’ ospitalità d’ eccellenza, credo quindi che rappresenti la vetrina ideale per ritrovarsi a discutere di questi temi con i protagonisti del mercato italiano ed estero. Lanciare una nuova manifestazione è stata una sfida, ma oggi possiamo dire che la scommessa è vinta”.

La manifestazione è stata divisa in due aree che si completano a vicenda: quella dedicata al BtoB ha visto come protagonisti i resort e le maggiori catene alberghiere, le banche, i fondi di investimento, i developer, le società di architettura e costruzione, le città e i territori su scala mondiale; in parallelo l’ area rivolta al BtoC (a ingresso libero) ha ospitato le agenzie immobiliari di alto profilo, la Federazione italiana agenti immobiliari Professionali (FIAIP), gli operatori del Golf Estate e i privati, con l’ intento di intrecciare una rete di scambi con i potenziali acquirenti.

Sin dalla prima edizione, TrE si connota come evento di carattere internazionale e importante ribalta per urban decision – makers, politici, investitori del settore immobiliare e della finanza che all’ Arsenale hanno potuto vedere in anteprima piani urbanistici, progetti di sviluppo e programmi di valorizzazione turistica.

La fiera ha la sua vetrina virtuale all’ indirizzo
www.tre-expo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>