Comprar casa a Casalpusterlengo

di Blogger Commenta

 Comprar casa a Casalpusterlengo

Nel secondo semestre del 2009 a Casalpusterlengo, in provincia di Lodi, i prezzi immobiliari sono scesi del 4,6%

Negli scorsi anni buona parte delle richieste proveniva da stranieri che acquistando tipologie popolari da sistemare permettevano ai proprietari di riacquistare tipologie migliori.

Il netto calo di questa richiesta, la difficoltà di accesso al credito e il calo di occupazione hanno determinato una diminuzione delle richieste ed un aumento dell’ offerta di immobili sul mercato.

La diminuzione dei prezzi di vendita e la maggior disponibilità dei venditori di accettare proposte al ribasso incentivano l’ acquisto da parte degli investitori e delle famiglie con disponibilità economica.

Nel secondo semestre ad acquistare sono state soprattutto famiglie alla ricerca di soluzioni indipendenti o semindipendenti, come ad esempio appartamenti in villa o ville a schiera. Queste soluzioni si trovano prevalentemente in zona Ducatona, area residenziale sviluppatasi fuori dal centro e composta da ville e villette a schiera. Il prezzo di una villetta a schiera in casale è compreso tra 190 e 250 mila euro.

Nuove soluzioni indipendenti sono in fase di realizzazione in zona Zorlesco, frazione di Casalpusterlengo, dove si costruiscono ville singole e a schiera, valutate rispettivamente tra 280 e 330 mila euro e tra 180 e 230 mila euro.

L’ area centrale di Casalpusterlengo è caratterizzata da palazzi degli anni ’60 e da corti anche da ristrutturare. Un appartamento medio usato si vende a 1100 – 1200 euro al mq, mentre quelli nuovi 1400 – 1700. In direzione Pavia è in fase di sviluppo un’ area peep dove si possono acquistare appartamenti nuovi in edilizia convenzionata a 1300 euro al mq.

Una nuova lottizzazione è partita anche nell’ area dell’ istituto Itis, dove alcuni condomini sono già stati completati. Sono stati approvati e dovrebbero partire i lavori per la realizzazione della nuova tangenziale che circonderà Casalpusterlengo, eliminando il traffico di passaggio sulla via Emilia che attraversa la città.

La richiesta di immobili in locazione è stabile, soprattutto da parte di single e giovani coppie che non riescono ad acquistare. Il canone di locazione di un bilocale è compreso tra 300 e 400 euro al mese, mentre quello di un trilocale è compreso tra 400 e 500 euro al mese.

Fonte: Ufficio Studi Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>