News. LED + SOLARSPOT: il nuovo modo di fare luce

di Redazione Commenta

News. LED + SOLARSPOT: il nuovo modo di fare luce

LED + SOLARSPOT: il nuovo modo di fare luce
in mostra a SOLAREXPO – GREENBUILDING
dal 5 al 7 maggio 2010
Area Interna : Pad. 6 stand B5.3
Area Esterna: B Stand B2.1

Verona

Il prodotto esposto in Fiera è un lucernario tubolare (guida d’ onda luminosa) con il captatore di luce naturale SOLARSPOT® (brevettato nel mondo) sulla copertura, collegato al tubo di guida della luce configurato a ”doppia S” in vista, ed all’ estremità interna nella camera oscura (cellula) gli elementi diffusori.

Nella parte interna della cellula, il diffusore è provvisto, perimetralmente al suo esterno di una corona diffondente con n. 36 LED – Z2 (100 w – 50 lm / w), composti in modo da approssimare, spettralmente la luce naturale perché più gradita e percepita dall’ occhio umano (Patent Pending).

Funzionamento

Il condotto tubolare del Solarspot fornisce il flusso luminoso naturale che viene captato dal cielo, e rappresenta la parte più interna del ”solido luminoso” di emissione dai diffusori, mentre i LED forniscono l’ eventuale flusso luminoso integrativo, richiesto per ottenere l’ illuminamento desiderato e settato; quando quello naturale non è sufficiente.

Questo valore è regolabile tramite il settaggio (variabile) imposto al dispositivo elettronico di controllo, composto da sensore lux metrico e circuito retroattivo di regolazione. Il flusso naturale e quello artificiale, insieme assicurano il flusso luminoso globale e l’ illuminamento minimo richiesto, perché la sorgente artificiale a LED è alimentata attraverso il power supply dimmerabile.

I LED con la loro emissione direzionale, erogano il flusso luminoso artificiale prevalentemente all’ esterno del solido di emissione del flusso naturale, sicché le due fonti vengono percepite singolarmente, pur agendo in modo combinato. I due flussi benché singolarmente percepiti, contribuiscono al flusso luminoso totale minimo (target) dell’ apparecchio, conservando però a quello naturale, la specifica importanza per il benessere individuale.

I LED vengono proposti con più temperature di colore (per realizzare il mix spettrale desiderato!) e sono controllati per lavorare al 75% della loro potenza massima, assicurando loro una lunga vita ed il mantenimento delle caratteristiche iniziali.

Con la misura e la regolazione del sensore, mentre si assicura il rispetto dell’ illuminamento richiesto si massimizza il risparmio di energia elettrica spesa, in qualunque condizione di cielo: coperto (overcast sky secondo CIE), nuvoloso, sereno, con presenza di diretta solare o di solo luce diffusa ad ogni latitudine.

Durante il periodo di luce diurna, alle nostre latitudini (40°N – 46°N) pur escludendo gli illuminamenti dalla volta celeste minori di 500 lux al suolo, per un tempo annuale oltre 4500 ore, l’ apparecchio funzionante nella cellula, diametro 530 mm dà ha un flusso luminoso minimo di target di 5000 lumen sia nella fase diurna che in quella notturna, pur impegnato per soli 50 lm / w.

Per dimostrare ai nostri graditi visitatori il funzionamento anzi detto al banco prova, l’ apparecchio dimostrativo è dotato di dimmer meccanico, il nostro NOTTEDI’™, che consente di variare il flusso luminoso naturale per simulare le condizioni di variabilità della volta celeste (luce diffusa).

La verifica della potenza istantanea utilizzata dai LED è indicata da idoneo contatore. L’ illuminamento al piano di lavoro è misurato con idonei strumenti lux metrici. Nella fase diurna, stimiamo di poter assicurare, un illuminamento minimo tra i 200 e i 300 Lux adottando il sistema di illuminazione LED + SOLARSPOT® con una spesa energetica netta contenuta tra 15% e 25% (risparmio 75 – 85% rispettivamente) rispetto a quanto richiesto dai sistemi di illuminazione elettrica tradizionale più qualificati ed adottati.

Nel suo funzionamento diurno, il sistema LED + SOLARSPOT® eroga mediamente almeno 300 lm / w. Nella fase notturna l’ utenza potrà beneficiare di un flusso luminoso elettrico, attraverso i LED per 50 lm / w prudentemente inferiore del 37.5% al massimo impegno consigliato di 80 lm / w. In tal modo l’ aspettativa di vita utile del sistema artificiale e naturale, tra fase diurna e fase notturna, potrebbe essere, di almeno 10 anni, un tempo complessivo che dovrebbe superare le 80.000 ore.

NOTA
Cellula dimostrativa in Area Esterna B Stand B2.1

Solarspot International Srl
Via Milano 96/A – 21034 Cocquio Trevisago (VA) Italy
Tel. +39 0332 700137 Fax +39 0332 702098
www.solarspot.it [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>