CasaOggi. Speciale illuminazione: Leucos e Luxit accendono la tua voglia di mare

di Redazione Commenta

CasaOggi. Speciale illuminazione: Leucos e Luxit accendono la tua voglia di mare

Nata nel 2002 per riunire in un unico grande gruppo diversi marchi che commercializzano apparecchi di illuminazione, FDV Group S.p.A. aggrega ad oggi I Tre, Murano Due, Aureliano Toso Illuminazione dal 1938, Gallery Vetri d’Arte e Alt Lucialternative, Luxit e Leucos. Sette nomi di rilievo internazionale, che lavorano insieme per dare forma alla luce attraverso il design.

Luxit Srl, nata nel 1967 con la denominazione “Luxo Italiana” come filiale italiana della norvegese Luxo e acquisita nel 2007, è un marchio che ha diversificato la propria attività specializzandosi in sistemi integrati di illuminazione.

Volumi concavi e convessi. Sciabordio di luce. Onde. Create dalla fantasia e dalla perizia tecnica di Isao Hosoe grazie a un sistema modulare che alloggia una lamiera microforata curvilinea.

Onda

Onda rappresenta uno dei best sellers di Luxit, la summa di estetica e illuminotecnica che è valsa a Luxit numerosi premi: Lights of the future a Francoforte e The Chicago Athenaeum Good Design Awards nel 2002 e il prestigioso Compasso D’ Oro ADI nel 2004.

Il sistema è studiato per luce indiretta o diretta riflessa da tubi fluorescenti. Ciascun modulo è costituito da una trave portante in estruso di alluminio a forma di ellissi, capace di alloggiare riflettore, fonte luminosa e reattore H.F. Il risultato finale è un susseguirsi di avallamenti e di colline luminose, di ondine orientabili verso l’ alto o verso il basso a seconda dell’ effetto cercato. Come un immenso origami che sprigiona fulgore.

Sospensione modulare composta da un corpo di forma ovale realizzato in alluminio estruso per l’ alloggiamento dei componenti elettrici e delle sorgenti luminose, fendente tra le ”vele” realizzate in materiale plastico opalino e satinato.

Ondina

Ondina può essere installata singolarmente o in fila continua ed è sospesa mediante cavetti in acciaio a regolazione rapida. Le sorgenti luminose FLC 55W 2G11 sono protette da un diffusore in policarbonato coestruso satinato opale stabilizzato ai raggi UV.

Dracena

Dracena Da parete o da sospensione, è la lampada di Leucos con cui riempire di luce la casa, colorando ogni stanza di un’ atmosfera propria.

Seta, ambra, nero, rosso e ametista sono i differenti colori tra cui è possibile scegliere questa nuova lampada che trasforma la luce in un elemento d’ arredo.
Composta da foglie in vetro stirato a mano e da una struttura in metallo cromato, nella versione a sospensione Dracena è disponibile in due misure, mentre in quella da parete offre grandi dimensioni, dando un tocco di originalità all’ ambiente.

Aspid

Aspid dalla memoria delle rappresentazioni artistiche di Medusa prende forma Aspid, la nuova collezione di Leucos dalle linee sinuose e i colori decisi, per una lampada protagonista degli ambienti.
Disponibile nella versione da parete o sospensione, Aspid è realizzata in vetro sagomato a mano montato su una struttura in metallo cromato.
All’ antica tradizione muranese della lavorazione del vetro Aspid accosta ottime performance illuminotecniche: è dotata, infatti, di doppia accensione e la luce, grazie ai diversi colori del vetro che ne compongono il decoro (nero, rosso e cristallo), si diffonde con un piacevole effetto.
Disegnata da Danilo De Rossi, l’ ultima creazione di Leucos propone uno stile decorativo per un effetto di grande impatto.

Leucos S.p.A.
Nata nel 1962 dall’ idea di fondere gli entusiasmi del design nascente degli anni ’60 con la più raffinata tradizione del vetro artigianale muranese. Il design Leucos ha contribuito a consolidare il marchio a livello nazionale ed internazionale sia per il mercato “residence” che per il “contract”. Entrambe queste realtà sono destinate a mantenere una autonoma ragione sociale, rimanendo comunque parte del grande gruppo FDV Group.

Fonte: arredamento.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>