Publiredazionale. ”Sensazione Wellness” tutta l’ estate con TopHaus

di Redazione Commenta

”Sensazione Wellness” tutta l’ estate con TopHaus

È in arrivo il caldo estivo, l’ afa nelle grandi città e le notti insonni per colpa della calura accumulata durante la giornata

TopHaus Consulting, società di consulenza per la riqualificazione dell’ involucro edilizio, propone di risolvere il problema del caldo estivo attraverso la riqualificazione energetica delle abitazioni. Una soluzione sicuramente interessante sia per gli addetti ai lavori che per gli utenti finali, che fino al 31 dicembre 2010 potranno usufruire di un risarcimento pari al 55% dell’ investimento grazie al contributo IRPEF per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti.

Forte dell’ esperienza accumulata in anni di lavoro nel settore edile, gli esperti TopHaus Consulting hanno ideato l’ esclusivo ”Metodo TopHaus”, un servizio di consulenza a 360° che consente di affrontare professionalmente tutte le fasi della riqualificazione ottenendo i più efficaci risultati a livello di progettazione ed efficienza energetica.

Adattabile anche alle nuove costruzioni, il ‘Metodo TopHaus’ consente di ridurre il consumo energetico, grazie all’ isolamento termico, e garantisce una ‘Sensazione Wellness’, ovvero un aumento sensibile del comfort abitativo. Il tutto con un occhio di riguardo per l’ ambiente e investendo nel futuro, aumentando l’ indipendenza dai rincari del prezzo di gas e gasolio e valorizzando l’ immobile.

Come funziona il ”Metodo TopHaus” contro il caldo.
Studiando nel dettaglio le specifiche esigenze di ciascuna abitazione, gli esperti TopHaus, e i loro Partner su tutto il territorio nazionale, scelgono i migliori materiali isolanti termici in grado di far passare la minore quantità di calore possibile dall’ esterno verso l’ interno, garantendo un’ atmosfera più fresca nelle calde ore diurne. In questo modo solo una piccola parte di calore, durante le ore notturne, raggiunge l’ interno dell’ edificio e sarà ceduta nuovamente all’ esterno tramite l’ aerazione notturna dei vani.

Grazie all’ utilizzo dei materiali scelti sulla base dell’ esperienza di TopHaus Consulting, gli edifici riqualificati saranno dunque caratterizzati da un migliore confort abitativo, la soprannominata ”Sensazione Wellness”.

Per richiedere informazioni agli esperti TopHaus basta andare sul sito internet dell’ azienda www.tophaus-consulting.it e compilare il form online relativo al ‘‘Libretto di Risparmio Energetico”.

Un esempio dell’ efficacia del ”Metodo TopHaus”

La riqualificazione energetica della villetta di Reggello, in provincia di Firenze

Gli esperti di TopHaus Consulting sono stati chiamati ad analizzare la possibile riqualificazione energetica della villetta toscana. Dopo alcuni rilevamenti, hanno calcolato che l’ efficienza energetica dell’ involucro corrispondeva alla categoria termica F. L’ obiettivo, valutato in base alla struttura edile della costruzione, che ha una cubatura di 848 m3, è la categoria termica C.

La soluzione scelta dagli esperti TopHaus per la riqualificazione è stata l’ isolamento a cappotto: un sistema costituito dalla somma di diversi materiali perfettamente adattati tra loro che garantiscono un corretto isolamento termico, elevata traspirabilità e idrorepellenza della facciata. Il risultato ottenuto è l’ aumento del comfort abitativo, la cosiddetta ”Sensazione Wellness”.

Inoltre, gli esperti TopHaus hanno scelto di proteggere ulteriormente la parte superiore del tetto (estradosso tetto con 14 cm di XPS – λ = 0,035) per garantire il massimo isolamento termico. Al termine dei lavori l’ efficienza energetica dell’ involucro edilizio è passata da 198 a 88 kWh/(m²a) e il fabbisogno annuo di calore per il riscaldamento è passato da 4.994 a 2.221 m³ di gas!

Oltre al risparmio effettivo sul consumo energetico, i lavori di riqualificazione energetica godono di una detrazione fiscale pari al 55% delle spese. In questo caso, ad esempio, l’ investimento complessivo è stato di 45.598,40 euro – di cui ben 25.079,12 euro corrispondono alla detrazione IRPEF del 55% – determinando un costo reale di 20.519,28 euro. Calcolando un rincaro dei prezzi del combustibile del 5% annuo, si ottiene un ammortamento dei costi sostenuti per la riqualificazione in circa 8 anni e un successivo guadagno anno dopo anno derivante dal risparmio energetico, pari a 1.941,11 euro annui. Senza contare che il minore consumo energetico determina una diminuzione delle emissioni di CO2, in questo caso pari a 6,5 tonnellate in meno ogni anno, e dunque una maggiore attenzione nei confronti dell’ ambiente che ci circonda.

Profilo aziendale
TopHaus Consulting, Divisione interna di TopHaus SpA, offre consulenza sull’ efficienza dell’ involucro edilizio di nuove e vecchie costruzioni. Nata dall’ esperienza di rivenditore di materiali edili, TopHaus SpA ha sede in Trentino Alto Adige, dove è presente con quattro punti vendita, e lavora su tutto il territorio nazionale attraverso 78 punti vendita, grazie alle partnership siglate con distributori di materiali edili. TopHaus SpA fa parte del Gruppo Progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>