News. In tutta Italia sono tornate di moda le fontanelle

di Redazione Commenta

News. In tutta Italia sono tornate di moda le fontanelle

Cavalcando l’ onda del green thinking e della rivalutazione della centralità della tematica acqua, sempre più comuni anche in Italia hanno deciso e decidono di offrire come servizio pubblico, i Chioschi dell’ Acqua. Un sistema evoluto e regolamentato che riporta in auge le ”fontanelle di una volta” nei borghi e nelle città del nostro Paese.

La fontana pubblica nell’ ambiente urbano è da sempre simbolo di condivisione, design, cultura, storia e tecnologia di un Paese. In anni dove il rispetto per l’ ambiente è una tematica ricorrente e sempre più considerata, il Chiosco dell’ Acqua è diventato uno strumento per veicolare una nuova cultura dell’ acqua come risorsa da rispettare e salvaguardare; una risorsa pubblica di qualità al servizio della cittadinanza.

Per questo, sempre più Amministrazioni locali italiane stanno decidendo di avviare programmi per l’ installazione di vere e proprie fontanelle pubbliche regolamentate e controllate all’ interno delle proprie piazze tutelando sia le tasche dei cittadini che l’ ambiente circostante. Sempre più italiani, infatti, possono già godere dell’ erogazione pubblica, gratuita o dietro pagamento di un minimo contributo, di acqua potabile trattata, refrigerata e gassata.

Le fontanelle quindi tornano in auge ma non come versione vintage delle loro antenate, bensì come evoluzione del servizio pubblico che svolgevano fino a qualche decennio fa. Sono sempre di più, inoltre, gli amministratori locali che sviluppano i cosiddetti ”Chioschi” dando voce anche a forme di architettura e di arredo urbano in grado di rafforzare il valore aggregante e rappresentativo delle strutture che possono essere totalmente personalizzate in termini di colori e grafica.

Da sottolineare è anche il vantaggio di essere un elemento catalizzatore in termini di aggregazione sociale che nasce anche per una fruizione collettiva che viene sempre più apprezzata dai cittadini. La ricerca C.R.A. del 2010 commissionata da AQUA ITALIA su un campione di 2500 individui e rappresentativa dell’intero panorama nazionale, evidenzia infatti che il 57,3% degli intervistati sono interessati ad usufruire del servizio.

Ma le novità continuano, poiché le fontanelle diventano veicolo di comunicazione tra le realtà locali e i cittadini, tramite le campagne di promozione dell’ uso consapevole dell’ acqua e tramite l’ affissione di campagne sociali di comunicazione presso i Chioschi stessi. I più tecnologici sono dotati addirittura di schermi LCD e, in alcuni casi, di sistemi interattivi grazie all’ uso di monitor touch screen.

Il vantaggio economico per il grande pubblico è una delle principali qualità del servizio. Infatti, nella maggior parte dei casi l’ erogazione è completamente gratuita. Per chi risiede in un comune dove non è ancora stato predisposto il Chiosco, è possibile risparmiare scegliendo il trattamento dell’ acqua domestica. Un litro di acqua del rubinetto può costare dalle 300 alle 1000 volte meno dell’ acqua in bottiglia oltre al notevole risparmio di tempo e denaro investito per recarsi al supermercato.

Scegliere di valorizzare le risorse del territorio ottimizza la qualità della vita degli italiani. Questo è l’ obiettivo che un numero sempre maggiore di amministrazioni comunali ha deciso di perseguire così da offrire un servizio utile per i cittadini e amico dell’ ambiente.

Per Informazioni e approfondimenti:
Cecilia Cerri
[email protected]
Tel 02.7395.1439
Fax 02.7395.3426

Federazione delle Associazioni Nazionali
dell’ Industria Meccanica Varia ed Affine

AQUA ITALIA
Associazione costruttori impianti e componenti per il trattamento delle acque primarie
via Scarsellini 13 – 20161 Milano | tel. +39 tel. 0245418.575
[email protected] – www.aquaitalia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>