Indagine Replat. Trend mercato immobiliare Palermo 2009

Palermo, città in controtendenza rispetto al mattone nazionale

Domanda in positivo da agosto e offerta instabile focalizzata su trilocali e immobili a 4 vani invece che sui soliti bilo e trilo che caratterizzano i mercati delle principali città italiane

Incostante l’ andamento dell’ indice dei prezzi che indica ribassi e rialzi, a seconda delle zone, sui costi di bilocali e trilocali, immobili più richiesti insieme con i 4 vani (16%) tanto al centro quanto nelle aree semicentrali.

Interessante, in un’ ottica di rilancio del settore turistico, il complessivo calo percentuale delle zone suburbane, molto frequentate d’ estate, come Mondello e Addaura.

”L’ attività degli agenti immobiliari palermitani sulla piattaforma MLS rivela quanto sia frastagliato e irregolare il mercato della città dando una bussola piuttosto precisa a clienti e addetti ai lavori”, dice Roberto Avarello, responsabile dello sviluppo del MLS REplat in Sicilia.

”Gli operatori dovrebbero sfruttare i prezzi più probabili per zona rilevati dal Centro Studi dell’ azienda e l’ avvicinarsi del periodo estivo per proporre bilocali interessanti a Mondello (154.430 euro) e trilocali a Partanna / Sferracavallo dove si dovrebbe poter acquistare a 194.540 euro.

Il mercato immobiliare di Palermo va in controtendenza rispetto allo scenario nazionale secondo i dati rilevati dall’ indagine sull’ andamento del mattone cittadino e suburbano del capoluogo siciliano effettuata dal Centro Studi di REplat S.p.A.: dopo vari scossoni la situazione si è assestata rimanendo comunque frastagliata sotto il profilo dei prezzi e della loro variazione annuale percentuale.

In un panorama generalmente negativo, soprattutto per quanto riguarda i valori della domanda, l’ Indice REplat di Palermo e provincia risulta positivo a partire dal mese di agosto (luglio per la provincia) fino ad assestarsi su valori incoraggianti registrati a dicembre: +1,53% in città e +4,51% in provincia, segno che il mercato locale ha concrete possibilità di ripresa nel 2011 se il trend si confermerà.

L’ offerta ha invece subito almeno due ribassi rilevanti – a giugno (-14,04) e ottobre (-8,20) – ma ha comunque chiuso l’ anno in positivo (+1%), perdendo solo il -2,91% dall’ inizio dell’ anno. Come spesso accade nelle maggiori città italiane, poi, la performance del mercato in provincia è stata migliore dal momento che dal mese di luglio ha registrato entrambi gli indici positivi.

I dati su domanda e offerta sono piuttosto interessanti se confrontati con quelli italiani perché mostrano come il mercato palermitano abbia maggiori chance di incassare i colpi della particolare congiuntura economica mondiale grazie alla forte componente turistica che lo contraddistingue”, commenta Roberto Avarello, responsabile dello sviluppo del MLS REplat in Sicilia. ”Basta guardare i valori registrati in provincia per accorgersene. L’ Indice REplat dell’ offerta, in questo senso, è lampante: gli agenti immobiliari hanno fatto ricorso agli immobili vicino al mare, le cosiddette seconde case, per non perdere terreno nel corso dell’ anno. Una decisione saggia, soprattutto alla luce dei prezzi e dal loro andamento rilevati dal nostro Centro Studi”.

INDICE DEI PREZZI (var. percentuale)
Se, infatti, tengono i prezzi in Centro tanto per i bilocali quanto per i trilocali – eccezion fatta per i due vani a Politeama – Libertà (-5,23%) e Tribunale – Dante (-9,04%) – è anche vero che le zone in cui si sono maggiormente abbassati i costi di queste tipologie di immobili sono proprio quelle suburbane di Torrelunga, Brancaccio e Cardillo – Partanna – Sferracavallo: il -8,30% sui trilo di Mondello e Addaura e il -9,45% su quelli di Cardillo, Tommaso Natale e Marinella sottolineano come sia diventato appetibile il mercato della provincia.

Complessivamente nelle altre macro aree i bilocali subiscono maggiori ribassi rispetto ai trilocali, come si vede in zona Civico – Università-Pisani (-6,57% per i bilo, -6,23% per i trilo) e Calatafimi – Villa Tasca – Paruta (-8,47 per i bilo, -4,77% per i trilo). Nelle zone semicentrali, poi, si registrano prezzi in aumento per entrambe le tipologie solo nell’ area Tukory – Stazione-Policlinico – Corso dei Mille (+2,53% per i bilocali, +3,08% per i trilocali).

In periferia, invece, tengono solo i trilocali in zona Stadio – Fiera: l’ unico ribasso dei prezzi si registra nell’ area Stadio – Fiera – Monte Pellegrino (-10,67%) dove in compenso sono saliti i prezzi dei bilocali (+9,22%). Nella zona Michelangelo – Borgo Nuovo – Cruillas si registra l’ unico rialzo dei prezzi per i trilocali (+6,60%).

ANALISI DOMANDA E OFFERTA
Un altro elemento per cui Palermo risulta in controitendenza col mercato nazionale è l’ offerta per tipologia e zona che si concentra principalmente su trilo (36%) e 4 locali (27%) in centro (37%) e semicentro (34%).

Il resto del mercato offre soprattutto trilo e bilocali, che in città come Roma, Milano e Napoli costituiscono insieme circa il 70% delle proposte, in zone periferiche e semicentrali. Nel capoluogo siciliano l’ offerta dei due vani si ferma al 21%.

Per quanto riguarda le richieste, invece, si conferma il trend nazionale: maggiori per trilocali (47%) e bilocali (25%).

Per le zone, ancora una volta, le più desiderate sono quelle centrali (42%) e semicentrali (31%) segno che gli immobili di pregio continuano a essere un punto fermo del mercato.

Profilo di REplat (MLSystem)

REplat (MLSystem) è un’ azienda specializzata nel settore immobiliare nata nel 2004 con l’ obiettivo di diventare il primo sistema Multiple Listing Service italiano per la collaborazione tra gli agenti immobiliari.

L’ azienda, il cui nome nasce dalla sintesi di ”Real Estate Platform”, ha sviluppato l’ omonima piattaforma on line (www.replat.com) che consente di condividere in Italia e all’ estero un portafoglio comune senza alcun obbligo o restrizione. Grazie ad essa, gli operatori del settore collaborano nella compravendita, accrescendo e velocizzando il proprio business e il proprio portafoglio clienti.

Attualmente REplat conta circa 1.600 agenzie Aderenti per un totale di circa 3.800 operatori del settore. Nel suo database sono presenti più di 74.000 immobili. Nel 2009 l’ azienda ha stretto una partnership con Fiaip che ha portato alla creazione di MLS Fiaip powered by Replat, piattaforma ad hoc per la Federazione.

DEFINIZIONI
– Indice REplat della Domanda: rappresenta l’ andamento della media per agenzia delle richieste raccolte dal MLS rispetto allo stesso mese dell’ anno precedente.

– Indice REplat dell’ Offerta: rappresenta l’ andamento della media per agenzia degli immobili presenti nel MLS rispetto allo stesso mese dell’ anno precedente.

– Indice REplat del Prezzo: rappresenta l’ andamento della media del prezzo delle diverse tipologie di immobili presenti nel MLS, in ogni zona definita, rispetto allo stesso mese dell’ anno precedente.

– Prezzo più probabile: è il prezzo medio degli immobili condivisi presenti in piattaforma in una data zona. Si ottiene dalla media dei prezzi dell’ offerta e quella dei prezzi della domanda per la tipologia dell’ immobile prescelto e per zona.

Informazioni:
Ufficio Stampa REplat
Giulio Azzolini
Tel. 06 9727 9309
E-mail: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>