News. Efficienza energetica, attiva la registrazione on line

Procedura telematica per usufruire degli incentivi economici per l’ acquisto di immobili ad alta efficienza energetica

È stato attivato, sul portale del Ministero dello Sviluppo Economico (http://incentivi2010.sviluppoeconomico.gov.it/), il servizio di registrazione on line per la prenotazione del contributo per l’ acquisto di immobili ad alta efficienza energetica.

Da oggi tutte le operazioni inerenti la registrazione dell’ impresa venditrice, la prenotazione del contributo e la conferma dell’ avvenuta sottoscrizione del contratto definitivo di compravendita, devono essere espletate esclusivamente utilizzando il portale internet del Ministero. Anche le imprese già registrate tramite il numero verde 800 556670 del call center, e già dotate di codice identificativo, devono procedere alla conferma tramite portale.

Si ricorda che per usufruire del contributo, il venditore deve farsi assegnare un Codice identificativo, che servirà per le prenotazioni dei contributi.

I venditori che hanno effettuato la registrazione telefonica devono confermarla sul sito del Ministero disponendo dei seguenti dati:
* Codice Identificativo del venditore fornito al termine della registrazione effettuata tramite call center
* Codice REA
* CAP e località della sede dell’ esercizio
* Codice fiscale dell’azienda

I venditori che invece non hanno ancora effettuato la registrazione devono attuarla sul sito del Ministero ma disponendo dei seguenti dati:
* Codice REA
* CAP e località della sede dell’ esercizio
* Codice fiscale dell’ azienda

e selezionare ”nessuna prenotazione effettuata fino ad ora”.

La conferma della registrazione consentirà di ottenere la password di accesso al portale per la prenotazione dei contributi direttamente via Web. Tale password verrà inviata all’ indirizzo e – mail indicato in fase di conferma.

Dopo la fase di registrazione on line, sarà visualizzato un link che permetterà di scaricare e stampare il contratto, compilarlo e firmarlo per poterlo inviare (insieme alla copia del documento d’ identità del rappresentante legale / titolare) via fax o tramite posta tracciata ai seguenti indirizzi:

Liguria, Emilia – Romagna, Piemonte, Friuli – Venezia Giulia, Lombardia, Valle d’ Aosta, Trentino – Alto Adige e Veneto
Posta Tracciata: Poste Italiane S.P.A. Centro Servizi di Milano – piazza Vesuvio, 6 – 20144 Milano Fax: 06 9868 3901 – 06 9868 3902 – 06 9868 3903 – 06 9868 3904 – 06 9868 3905

Toscana, Campania, Umbria, Sicilia, Lazio, Puglia, Abruzzo, Calabria, Sardegna, Molise, Marche, Basilicata
Posta Tracciata: Poste Italiane S.P.A. Centro Servizi di Roma – Viale Trastevere, 191 – 00153 Roma Fax: 06 9868 3701 – 06 9868 3702 – 06 9868 3703 – 06 9868 3704 – 06 9868 3705

Il venditore, nei 20 giorni precedenti la stipula del contratto definitivo di compravendita, dovrà poi procedere alla prenotazione del contributo presso Poste Italiane (soggetto di cui si avvale il Ministero dello Sviluppo Economico), previa verifica della disponibilità delle risorse finanziarie, tramite il sito http://incentivi2010.sviluppoeconomico.gov.it/ .

Per la prenotazione del contributo si dovranno fornire i seguenti dati:
– Settore di appartenenza del prodotto (cioè immobili ad alta efficienza energetica)
– Tipologia del prodotto (prestazione energetica migliore del 30% o 50% rispetto ai limiti fissati dal decreto)
– Superficie utile sulla quale viene calcolato il contributo (indicata nell’ attestato di certificazione energetica)
– Estremi dell’ acquirente (codice fiscale e dati bancari per il successivo accredito del contributo)
– Prezzo base (al lordo di IVA)

Verrà quindi assegnato un codice di prenotazione.
 
Al momento della stipula del contratto definitivo di compravendita, ai fini dell’ ottenimento dei contributi, deve essere confermata la prenotazione del contributo.

Fonte: Ance

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>