Programma Operativo Interregionale (POI). Contributi per energia da fonti rinnovabili negli edifici pubblici

di Redazione Commenta

Programma Operativo Interregionale (POI). Contributi per energia da fonti rinnovabili negli edifici pubblici

Presentazione di progetti per la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili negli edifici pubblici

Per favorire lo sviluppo della produzione di energia da fonti rinnovabili, diffondere una nuova cultura energetica nella popolazione ed attivare meccanismi di sostegno del tessuto imprenditoriale locale il Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per l’ Energia Nucleare, le Energie Rinnovabili e l’ Efficienza Energetica (MiSE DGENRE) sostiene, mediante contributi fino al 100% del costo ammissibile, la realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili negli edifici pubblici.

L’ iniziativa, realizzata in attuazione dell’ Asse 1, linea di attività 1.3. del Programma Operativo Interregionale (POI) Energie Rinnovabili e risparmio energetico” 2007, riguarda edifici ubicati nelle Regioni Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia).

Possono presentare domanda di contributo le Amministrazioni dello Stato, Regioni, Province, Comuni e Comunità montane, proprietarie degli edifici. In particolare, gli interventi di produzione di energia da fonti rinnovabili possono riguardare:
* Produzione di energia elettrica o produzione combinata di energia elettrica e termica (attività 1);
* Produzione di energia termica (attività 2).

Le Amministrazioni dovranno formulare azioni di comunicazione, in accompagnamento delle iniziative di produzione di energia da realizzare sugli edifici, sul tema dei benefici socio – economici delle energie rinnovabili e dell’ efficienza energetica. Tali azioni saranno utilizzate dal Ministero per la definizione ed attuazione di una più ampia attività di sensibilizzazione riguardante l’ intera linea 1.3 del POI.

Le risorse finanziarie disponibili sono pari a 30.000.000 Euro, ripartite sulla base dell’ attività e della Regione di appartenenza. Il costo complessivo per singola iniziativa è compreso tra 100.000 Euro e 1.000.000 Euro. L’ avviso pubblico del MiSE – DGENRE contiene indicazioni puntuali sulle tipologie di interventi e sui massimali di costo ammissibili.

La valutazione delle istanze verrà effettuata con procedura a sportello, in ordine cronologico, sulla base della data e dell’ ora della spedizione.

Le domande dovranno pervenire al Ministero entro e non oltre le ore 12.00 del 30 giugno 2010.

Il testo completo dell’ avviso e la relativa modulistica sono disponibili ai seguenti indirizzi:
www.sviluppoeconomico.gov.it
www.poienergia.it

Per informazioni è possibile scrivere a
[email protected].

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>