Publiredazionale. Il Victoria & Albert Museum di Londra sceglie le eccezionali prestazioni di DuPont

di Redazione Commenta

Publiredazionale. Il Victoria & Albert Museum di Londra sceglie le eccezionali prestazioni di DuPont

Grande impatto estetico e resistenza per i parapetti in DuPont(tm) SentryGlas(R) della scala Hub del Victoria & Albert Museum di Londra

La nuova scala con parapetti in vetro rinforzato stratificato con interstrato DuPont(tm) SentryGlas(R), ad elevata resistenza e rigidità, è uno degli elementi architettonici di spicco della nuova Daylit Gallery del Victoria & Albert Museum nel centro di Londra.

L’ uso dell’ interstrato DuPont(tm) SentryGlas(R) ha consentito non solo di realizzare parapetti con pannelli in vetro ad alta sicurezza e resistenza strutturale, ma anche di accrescere la trasparenza complessiva della scala, riducendone al minimo l’ impatto visivo.

La Hub Staircase e la Daylit Gallery del V&A, completate nel dicembre 2009, sono state aperte al pubblico a inizio 2010. La nuova Daylit Gallery, progettata dallo studio di architettura inglese MUMA e realizzata in collaborazione con gli specialisti del restauro Julian Harrap Architects, è un elemento chiave delle gallerie ristrutturate dedicate al Medioevo e al Rinascimento del V&A Museum.

L’ uso di parapetti in vetro strutturale, i cui pannelli sono costituiti da due lastre di vetro temprato da 10mm con interstrato DuPont(tm) SentryGlas(R) da 1,52mm, riduce l’ impatto visivo del progetto aumentandone la trasparenza, grazie anche allo speciale sistema di fissaggio dei pannelli in vetro alla scala.

Gli ingegneri di Dewhurst MacFarlane hanno scelto il vetro stratificato con interstrato DuPont(tm) SentryGlas(R) per la sua ben nota resistenza e le eccezionali prestazioni post rottura.

”Il suo grande vantaggio è che, diversamente da altri interstrati, DuPont(tm) SentryGlas(R) si comporta come una membrana soggetta a trazione, è cioè in grado di mantenere la capacità di resistenza al carico anche in caso di rottura di uno o di entrambi i pannelli”.

Rispetto al PVB, gli interstrati DuPont(tm) SentryGlas(R) sono decisamente più resistenti e mostrano una rigidità di circa 100 volte superiore. Di conseguenza, la trasmissione del carico tra le lastre di vetro stratificato risulta quasi perfetta, tanto che, a parità di carico, i vetri stratificati con DuPont(tm) SentryGlas(R) presentano un tasso di deformazione pari a meno della metà rispetto a quello dei vetri stratificati in PVB comparabili. Inoltre, grazie alla resistenza dell’ interstrato, i vetri stratificati con SentryGlas(R) offrono eccellenti prestazioni post rottura.

Dopo un impatto, il vetro può rompersi, ma i suoi pericolosi frammenti aderiscono all’ interstrato DuPont(tm) SentryGlas(R), riducendo il rischio di infortuni ai passanti. Le proprietà post rottura del vetro, infatti, assicurano protezione continua ed elevata resistenza allo sfondamento o alla caduta e, nel caso dei parapetti, un efficace effetto barriera.

DuPont Glass Laminating Solutions fornisce materiali, servizi e innovazioni ai produttori e agli specialisti di vetro stratificato. Contribuisce a creare un mondo migliore aumentando la protezione nelle abitazioni e la sicurezza nel settore automobilistico, rendendo possibile la progettazione di edifici più resistenti e più efficienti dal punto di vista energetico, che lasciano entrare più luce naturale.

DuPont www.dupont.com
È una società di prodotti e servizi basati sulla scienza. Fondata nel 1802, DuPont utilizza la scienza per sviluppare soluzioni sostenibili essenziali per una di vita di migliore qualità, più sicura e più sana per le persone in tutto il mondo. Presente in circa 80 paesi, DuPont offre una vasta gamma di prodotti e servizi innovativi destinati a una varietà di mercati che includono agricoltura e alimentazione, arredamento e costruzioni, comunicazioni e trasporti.

Contatto editoriale Italia:
bt-media
Email: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>