Publiredazionale. Sicurezza e tranquillità con le finestre Navello

di Redazione Commenta

Publiredazionale. Sicurezza e tranquillità con le finestre Navello

Per i serramenti dell’ azienda piemontese un sistema a prova di ladro

Da sempre le finestre rappresentano il tallone d’ Achille di ogni abitazione, accesso privilegiato dei ladri nel 50% circa dei furti in ville e case monofamiliari. Scende la percentuale per i furti in appartamento nelle grandi città, dove le finestre espongono a maggiori pericoli di avvistamento.

Peraltro le statistiche dimostrano come i tentativi di effrazione avvengano solitamente nell’ arco di pochi minuti (10 al massimo) trascorsi i quali – se l’ infisso riesce a resistere allo scasso – il ladro desiste dal tentativo.

Doppi o tripli vetri, nonché appositi dispositivi di rinforzo degli infissi possono dunque letteralmente salvare la casa da sgradevoli intrusioni. In questo ambito, in particolare, la ricerca dell’ azienda Navello – da sette generazioni specializzata nella costruzione di serramenti e infissi in legno – ha dato vita a sistemi antieffrazione fra i più sicuri sul mercato.

Benchè infatti doppi o tripli vetri possano offrire maggiore resistenza, il vero punto debole di una finestra o porta finestra non è il vetro (rumoroso da infrangere e pericolosamente tagliente) bensì la cosiddetta “ferramenta” , ovvero l’ insieme di maniglia, cerniere e meccanismi che regolano la chiusura.

Realizzate interamente su misura, le finestre Navello sono caratterizzate da tasselli metallici che proteggono e rinforzano l’ intero telaio e da un sistema di chiusura che blocca la maniglia. Possono essere aggiunti chiavistelli di rinforzo con nottolini a fungo sul bordo inferiore della finestra nonché chiavistelli ai lati, per fissarla ulteriormente al telaio. Per la protezione del secondo battente vengono infine inseriti un catenaccio e due rostri “antistrappo”.

Oltre a questi dispositivi, è possibile applicare alle ante una serie di scontri a contatto magnetico che permettono alla finestra di “comunicare” la propria posizione: chiusa o aperta. Una soluzione da abbinare all’ impianto di sorveglianza – per far scattare un allarme all’ apertura del serramento – ma anche al sistema di riscaldamento / condizionamento, per evitare inutili sprechi.

Il sistema antieffrazione Navello AhS può essere inserito (e personalizzato) sui modelli Seta, Novecento e Nuvola, anche con apertura a ribalta.

ALCUNI CONSIGLI UTILI
CONTRO I FURTI IN APPARTAMENTO

Anche se scongiurare completamente il rischio di furti è impossibile, alcuni piccoli accorgimenti possono rendere la casa più sicura e scoraggiare i malintenzionati:
1. Una finestra impossibile da scassinare non esiste, è bene ricordarsi che finestre poco visibili dalla strada o dai vicini debbono essere ulteriormente protette con grate o con serrande;
2. La cooperazione dei vicini è fondamentale. I vicini infatti possono controllare l’ abitazione durante periodi di lunga assenza, ritirando magari la posta per evitare che i ladri si accorgano che la casa è disabitata;
3. In caso di breve assenza, lasciare accesa una luce o installare in timer che a intervalli programmati accenda le luci di casa. In questo modo la casa sembrerà abitata;
4. Illuminare l’ ingresso e le zone buie intorno all’ abitazione per impedire ai ladri di lavorare indisturbati;
5. Installare un impianto d’ allarme e attivarlo ogni volta che si esce di casa;
6. Sulla segreteria telefonica, registrare il messaggio sempre al plurale. La forma più indicata non è “siamo assenti”, ma “in questo momento non possiamo rispondere”;
7. Non lasciare mai la chiave di casa sotto lo zerbino o in altri casi accanto all’ ingresso.

È inoltre utile sapere che se il furto in appartamento viene agevolato da un ponteggio collocato all’ esterno dell’ edificio senza le opportune protezioni, la responsabilità legale ricade sull’ azienda edile che lo ha eretto.

(Ulteriori consigli sulla protezione della casa sul sito www.carabinieri.it)

Informazioni: 0173 – 792010
www.navello.it

Ufficio Stampa
Threesixty
Torino 011-547471
G. Braidotti
3483152102 – [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>