30 giugno, amministratori condominiali all’ appello

di Redazione Commenta

30 giugno, amministratori condominiali all’ appello

Il 30 giugno è l’ ultimo giorno per la presentazione in forma cartacea – da parte degli amministratori di condominio in carica al 31.12.’09 – del Quadro AC, relativo alla comunicazione annuale all’ Anagrafe tributaria dell’ importo complessivo dei beni e dei servizi acquistati dal condominio nell’ anno 2010 nonché dei dati identificativi dei relativi fornitori

Le istruzioni dell’ Agenzia delle entrate precisano che tra i fornitori del condominio sono da ricomprendere anche gli altri condominii, supercondominii, consorzi o enti di pari natura, ai quali il condominio amministrato abbia corrisposto nell’ anno somme superiori a euro 258,23 annui a qualsiasi titolo.

Non devono peraltro essere comunicati: 1) i dati relativi alle forniture di acqua, energia elettrica e gas; 2) i dati, relativi agli acquisti di beni e servizi effettuati nell’ anno solare, che risultano, al lordo dell’ Iva gravante sull’ acquisto, non superiori complessivamente a euro 258,23 per singolo fornitore; 3) i dati relativi alle forniture di servizi che hanno comportato da parte del condominio il pagamento di somme soggette alle ritenute alla fonte. I predetti importi e le ritenute operate sugli stessi devono essere esposti nella dichiarazione dei sostituti d’ imposta che il condominio è obbligato a presentare per l’ anno 2009 (entro il 2.8.’09).

Qualora sia necessario compilare più quadri in relazione ad uno stesso condominio, i dati identificativi del condominio devono essere riportati su tutti i quadri. In presenza di più condominii amministrati, devono essere compilati distinti quadri per ciascun condominio. In ogni caso, tutti i quadri compilati, che attengano a uno o più condominii, devono essere numerati, utilizzando il campo ‘Mod. N.’, con un’ unica numerazione progressiva.

Nei casi in cui l’ amministratore di condominio sia esonerato dalla presentazione della propria dichiarazione dei redditi o nel caso di presentazione del Mod. 730 / 2010, il quadro AC deve essere presentato unitamente al frontespizio del Mod. Unico 2010, con le modalità e i termini previsti per la presentazione di quest’ ultimo modello.

Corrado Sforza Fogliani
presidente Confedilizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>