Panorama di Economia Immobiliare. Locazioni

di Redazione Commenta

Panorama di Economia Immobiliare. Locazioni

Secondo Tecnocasa nel corso del secondo semestre del 2009 i valori dei canoni di locazione in Italia hanno segnato una diminuzione: -0,4% per i bilocali e -0,3% per i trilocali

Nelle grandi città la contrazione è stata della stessa entità ma in tutte le metropoli si registrano leggeri ritocchi verso il basso dei canoni di locazione, ad eccezione di Palermo (+1,5% per i bilocali e +1,3% per i trilocali), e Genova (+1,3% per bilocali e trilocali).

Anche in questa seconda parte dell’ anno si conferma un aumento della domanda di immobili in affitto, alimentata da coloro che non riescono ad accedere al mercato dell’ acquisto, non avendo i requisiti per poter ottenere un mutuo.

Continua il leggero ribasso dei canoni di locazione, perchè il budget da destinare all’ affitto si è ridotto e, allo stesso tempo, c’ è un’ offerta sul mercato che consente maggiore scelta a chi cerca un immobile.

I potenziali locatari, inoltre, si dimostrano sempre più attenti alla qualità dell’ immobile da affittare, prediligendo le tipologie in buono stato di conservazione (con particolare attenzione alla manutenzione degli impianti), ben arredate (queste tipologie sono le più richieste da single e studenti, mentre le famiglie preferiscono arredare da sé gli immobili), inserite in buoni contesti condominiali; ben valutata è anche la presenza di servizi nella zona.

Dunque, i ribassi dei canoni di frequente si giustificano con una bassa qualità dell’ immobile affittato e il contratto di locazione a canone libero è quello più stipulato, ma quello a canone concordato è sempre più apprezzato. Come nella prima parte dell’ anno anche in questa seconda parte, se il valore del canone di locazione è vicino all’ importo di una rata di mutuo, si preferisce comunque l’ acquisto.

A cercare casa in affitto sono state prevalentemente persone molto giovani, di età compresa tra 18 e 44 anni. Quanto allo stato civile si segnala una notevole concentrazione delle richieste di immobili in affitto tra le categoria dei single, con un lieve aumento tra separati e divorziati; il 38% di chi cerca una casa in affitto è rappresentato da persone fuori sede che si trasferiscono per motivi di lavoro; il 10,2% da persone che si trasferiscono lontano dal paese di residenza per motivi di studio.

Fonte: Tecnoborsa
www.tecnoborsa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>