Eventi. Energia: 15 giugno European Wind Day

Legambiente festeggia l’ eolico con iniziative in tutta Italia

Per far conoscere l’ energia del vento, fonte pulita, rinnovabile ed inesauribile e sensibilizzare sulle tematiche relative alla produzione elettrica da fonte eolica anche Legambiente partecipa al Wind day, la giornata mondiale del vento promossa dall’ Ewea, l’ associazione europea dell’ energia eolica e dal Gwec, il Global Wind Energy Council che si festeggerà il 15 giugno in tutta Europa. Slogan del cigno verde per il Wind Day 2010 sarà ”Io scelgo l’ eolico”, la scritta sulle magliette dell’ associazione in occasione della manifestazione che si svolgerà in tutta Italia.

”Con il Wind day vogliamo ribadire ancora una volta l’ importanza dell’ utilizzo delle fonti rinnovabili come una delle chiavi per contribuire a risolvere l’ incombente crisi climatica – ha dichiarato Edoardo Zanchini, responsabile energia e clima di Legambiente. In Italia infatti, pur producendo con gli impianti eolici installati i 5mila MW e 6,7 TWh dobbiamo ancora proseguire con la crescita degli impianti di grande e piccola taglia. Per proseguire, però, è fondamentale aprire un confronto sulle regole, in modo da garantire trasparenza, legalità e integrazione dell’ eolico nel paesaggio. Ci auguriamo, pertanto, che il Wind Day 2010 possa essere l’ occasione per ottenere il consenso da parte del Governo sulle Linee Guida per l’ approvazione degli impianti, attese dal 2003, che potrebbero permettere di valorizzare nel modo migliore l’ energia del Vento nelle diverse Regioni italiane”.

Tantissimi gli appuntamenti in tutta Italia: a Roma, Legambiente ha aderito alle iniziative promosse dall’ ANEV, che già dal 20 maggio ha allestito a Roma nel parco dei Daini di Villa Borghese uno spazio espositivo dedicato al Wind Day. È qui che si alterneranno iniziative, convegni, eventi, laboratori proiezioni, mostre sull’ energia dal Vento e una mostra fotografica sull’ eolico dal titolo ”Sterminati giganti? La modernità dell’ eolico nel paesaggio italiano” con le foto di Pablo Balbontin e Luca Marinelli.

Il 14 giugno a Roma si terrà il convegno La Spinta dell’ Europa alle Fonti Rinnovabili, dalle 15 alle 18, a Palazzo Bologna in via di Santa Chiara, 4 al quale parteciperanno, tra gli altri, Francisco Javier Garcia Breva dello PSOE, Xavier Desgain, Green Party, Rafael Jimènez – Aybar, Globe Secretariat in Europe, Antonio D’Ali, presidente Commissione Ambiente Senato PDL, Roberto Della Seta, capogruppo Commissione Ambiente Senato PD, Francesco Ferrante, responsabile energia e clima PD, Andrea Fluttero, Commissione Ambiente Senato PDL, Francesco Starace, Presidente Enel Green Power, Simone Togni, segretario generale Anev.

Ma oltre a Roma, le iniziative per informare sull’ energia pulita saranno numerose anche nel resto d’ Italia dove saranno coinvolti cittadini e istituzioni attraverso mostre fotografiche, proiezioni, laboratori e convegni. A Bari l’ appuntamento è per il 15 giugno presso Hotel Excelsior in via Giulio Petroni, 15 con il convegno ”Sole e Vento per il Futuro della Puglia”.

A Modena il 17 giugno ci sarà un incontro per parlare di Minieolico, Prospettive per l’ Agricoltura dalle 15 alla Palazzina Pucci in via Canaletto,110 (ex Mercato Bestiame).

E ancora: l’ inaugurazione di nuovi impianti eolici e minieolici tra cui quelli di Montoggio (Ge) e di Campiglia (Li), ma anche una scalata in bici all’ impianto di Scansano, in Provincia di Grosseto, che coinvolgerà anche associazioni ciclistiche.

L’ Ufficio Stampa Legambiente
(06.86268360 – 76 – 53 – 99)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>