Assoedilizia: suggerimenti per un’ azione anticiclica nel campo edilizio – immobiliare

di Redazione Commenta

Assoedilizia: suggerimenti per un’ azione anticiclica nel campo edilizio – immobiliare

Dopo i dati pubblicati dalla Banca d’ Italia, relativi all’ andamento economico della Lombardia nel 2009 e nei primi mesi del 2010,
il presidente di Assoedilizia e vice presidente di Confedilizia Achille Colombo Clerici dichiara:

”La combinazione dei due indicatori – le famiglie spendono di meno e nonostante ciò risparmiano di meno – ci dice che abbiamo imboccato la fase due della crisi economica, una sorta di spirale in cui si rincorrono riduzione dei consumi e contrazione della produzione, con correlativa riduzione dei posti di lavoro e perdita della capacità di spesa delle famiglie.

La delocalizzazione delle attività produttive primarie è un fattore che gioca un ruolo assai importante in questa dinamica. Occorre urgentemente porre in essere misure di incentivazione per un verso e deterrenti, per altro verso, in grado di contenere il fenomeno in atto sul piano domestico, e di promuovere investimenti di capitale nel nostro paese.

In questa logica l’ efficacia della politica dei grandi appalti (pubblici e privati) nel campo dell’ edilizia ha una portata limitata. Il settore immobiliare ha bisogno di un capillare sistema di incentivi che va dal potenziamento dell’ operatività dei mutui alla cedolare secca sugli affitti, dall’ alleggerimento dell’ Iva a carico delle persone fisiche sulle opere edilizie private non agevolate, all’ abolizione dell’ imposta sulle successioni tra discendenti diretti e tra coniugi e, per realizzare un primo passo effettivo verso il federalismo, all’ Ici che va resa detraibile dalle imposte dirette”.

www.assoedilizia.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>