Speciale laghi d’ Italia estate 2010: mercato immobiliare lago di Como

di Redazione Commenta

Speciale laghi d’ Italia estate 2010: mercato immobiliare lago di Como

Nel secondo semestre del 2009 sono stabili le quotazioni immobiliari di Cernobbio, dove si segnala un mercato immobiliare molto dinamico con numerose richieste sia di prima casa che di casa vacanza

Gli acquirenti di seconde case sono in prevalenza milanesi, americani, olandesi e russi. Gli stranieri cercano contesti d’ epoca con vista lago, mentre gli italiani acquistano soluzioni più recenti.

Tra le aree maggiormente richieste da segnalare il Centro storico di Cernobbio, caratterizzato da case e ville d’ epoca con soffitti alti, travi in legno a vista e mattoni in pietra a vista, ma anche condomini signorili degli anni ’70, alcuni con grandi parchi condominiali.

I prezzi per soluzioni ristrutturate in questa zona sono compresi tra 2800 e 3500 euro al mq. Molto prestigiosa e richiesta l’ area che si sviluppa lungo la strada che collega Cernobbio al comune collinare di Rovenna. Si tratta di una zona esposta a sud molto soleggiata, caratterizzata da ville d’ epoca signorili con vista lago.

I prezzi partono da 500 mila euro. Stesse quotazioni e stesse tipologie si possono acquistare sulla collinetta di Piazza Santo Stefano, dove sono all’ opera alcuni cantieri per la realizzazione di nuovi appartamenti valutati 3500 euro al mq.

Una buona parte del mercato residenziale di Mandello del Lario si concentra sulla compravendita di seconde case. Gli acquirenti provengono in genere da Milano e provincia, con una piccola percentuale di acquirenti stranieri, principalmente inglesi, ed acquistano piccoli tagli nei pressi del lago per una spesa media compresa tra 130 e 140 mila euro.

Acquistare un appartamento medio usato costa circa 1800 euro al mq, mentre i prezzi del nuovo oscillano tra 2800 e 3300 euro al mq. Si registra inoltre una buona richiesta di immobili in locazione nei mesi estivi.

Da segnalare infine che nel 2009 sono stati completati i lavori di riqualificazione del Giardino nell’ area del Lido di Mandello.

Fonte: Ufficio Studi Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>