Panorama di Economia Immobiliare, dati catastali obbligatori nei contratti di locazione

di Redazione Commenta

Panorama di Economia Immobiliare, dati catastali obbligatori nei contratti di locazione

Dal 1° luglio non sarà più possibile registrare contratti di locazione relativi a immobili non iscritti al catasto

Infatti, in base alle disposizioni previste dal D.L. 78 / 2010, c.d. Manovra correttiva 2010, diventa obbligatoria l’ indicazione dei dati catastali degli immobili nelle richieste di registrazione di contratti di locazione e affitto di beni immobili, così come per le relative cessioni, risoluzioni e proroghe, anche tacite, nonchè per i contratti di comodato.

La mancata indicazione dei suddetti dati comporterà il pagamento di una sanzione di importo compresa tra il 120 e il 240 per cento dell’ imposta di registro richiesta per la registrazione del contratto.

A tal proposito, L’ Agenzia delle Entrate ha approvato una nuova versione del MOD. 69 per le richieste di registrazione dei contratti di affitto, locazione e comodato effettuate a decorrere dall’ 1.7.2010 e il nuovo MOD. CDC per la comunicazione dei dati catastali degli immobili, nei casi di cessione, risoluzione e proroga (anche tacita) dei relativi contratti di locazione.

Fonte: Tecnoborsa
www.tecnoborsa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>