Speciale Emilia Romagna mare estate 2010, il punto sul mercato immobiliare turistico a Riccione

di Redazione Commenta

Speciale Emilia Romagna mare estate 2010, il punto sul mercato immobiliare turistico a Riccione

A Riccione, nel secondo semestre del 2009, si è registrata una lieve contrazione delle quotazioni immobiliari pari allo 0,8%

Piccoli aumenti dei prezzi si sono avuti nelle aree maggiormente apprezzate dai turisti come Ceccarini-Mare ed Abissinia. In queste zone infatti le richieste sono sempre numerose, in particolare per le soluzioni dagli standard qualitativi elevati e dotate di box o posto auto e spazi esterni come balconi o terrazzi, caratteristiche determinanti per chi è in cerca della casa vacanza.

Gli acquirenti provengono in maggioranza da Modena e Bologna ma anche da Pesaro, Reggio Emilia e la Lombardia (Milano, Crema e Brescia). Le tipologie maggiormente richieste sono trilocali e quattro locali, ma non mancano le richieste di villette in stile liberty che si trovano sia in Centro che in zona Abissinia.

Sempre interessante il mercato immobiliare di viale Ceccarini anche se l’offerta non riesce a soddisfare le numerose richieste. Le soluzioni presenti, in posizioni di pregio e realizzate tra gli anni ’40 e ’50 (ristrutturate) possono toccare anche top prices di 12 mila euro al mq. Il valore medio di un appartamento in buone condizioni è di 6000 euro al mq.

L’area di Abissinia è sempre molto richiesta e segnala dei lievi aumenti delle quotazioni. L’offerta abitativa risale agli anni ’80. Ci sono anche soluzioni ricavate da ex alberghi, pensioni e ville singole in disuso, che a partire dal 1996, sono stati convertiti in abitazioni. Molte riconversioni hanno riguardato l’area di via Trento Trieste dove la richiesta del nuovo ha un valore compreso tra 8000 e 9000 euro al mq.

In viale Gramsci è in corso la riqualificazione di fronte a ”Il Grand Hotel” denominato ”Residence Venezia”, dove sorgeranno negozi, aree verdi, parcheggi ed appartamenti. La consegna è prevista per metà 2011. Continuano i lavori di riqualificazione del lungomare, dove si stanno realizzando, tra l’altro, posti macchina sotterranei. In via San Martino inoltre è in fase di completamento un nuovo polo commerciale, con posti auto e nuove strutture residenziali.

Nell’area di Riccione-Alba non si sono registrate variazioni delle quotazioni immobiliari. In quest’area della città si comprano prevalentemente prime case e case per investimento. Ci sono anche richieste da parte di turisti bolognesi e modenesi. Chi cerca la casa vacanza si orienta nell’area compresa tra il mare e la linea ferroviaria, nella zona di via Verdi, in direzione di viale Ceccarini. Le domande si concentrano su piccoli tagli da 45 a 60 mq, possibilmente dotati di terrazzo, utilizzati nei periodi estivi e nei fine settimana invernali. In questa area si possono acquistare soluzioni nuove di recente costruzione a partire da 5500 euro al mq, mentre per l’acquisto di un appartamento usato degli anni ’70 si spendono circa 3500 euro al mq. Da segnalare che in via Verdi ed in via Boito sono in corso i lavori per la realizzazione di nuovi appartamenti.

Anche gli acquisti per investimento si concentrano su tagli piccoli, dal valore compreso tra 170 e 250 mila euro. A cercare case in affitto sono famiglie e giovani coppie. Il canone di locazione di un bilocale è di 500-600 euro al mese, quello di un trilocale è di 600-700 euro al mese. Le famiglie che acquistano la prima casa si orientano su trilocali e quattro locali dotati di box auto, accessorio molto importante che viene utilizzato sia per l’automobile sia come deposito.

Tra le aree maggiormente apprezzate da segnalare Alba – Punta dell’Est ed Alba – Parco. Si tratta di zone residenziali, verdi, ben collegate e dotate di tutti i servizi, come ad esempio, negozi, banche, scuole ed impianti sportivi. Acquistare un appartamento nuovo in questi quartieri comporta una spesa di 4000 euro al mq, mentre una soluzione usata, realizzata a metà degli anni ’70, ha un valore compreso tra 2500 e 3000 euro al mq.

Nell’area di Punta Est da qualche mese sono cominciati i lavori per la realizzazione di alcune palazzine, mentre in zona Parco sono in fase di completamento nuove palazzine da 6-10 unità. Sono in dirittura d’arrivo anche i lavori per la realizzazione di un nuovo complesso nell’area delle piscine, che prevede appartamenti e strutture commerciali.

Fonte: Ufficio Studi Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>