Speciale Liguria estate 2010, il punto sul mercato immobiliare turistico mare a Diano Marina

di Redazione Commenta

Speciale Liguria estate 2010, il punto sul mercato immobiliare turistico mare a Diano Marina

A Diano Marina nel secondo semestre del 2009 non si registrano variazioni sui prezzi immobiliari

Negli ultimi mesi dell’anno si evidenzia comunque un aumento delle compravendite per quelle soluzioni dagli standard qualitativi superiori alla media, sempre più apprezzate dagli acquirenti.

Il mercato è movimentato quasi esclusivamente da famiglie provenienti dal Piemonte (in particolare cuneesi) e dalla Lombardia (dal pavese soprattutto), alla ricerca di bilocali e trilocali (40-60 mq) da utilizzare come casa vacanza oppure come investimento. Negli ultimi anni la località è apprezzata anche da acquirenti più giovani rispetto al passato (attualmente dai 45 anni in su). Da segnalare che le case vacanza sono utilizzate anche durante il periodo invernale.

Il Centro di Diano Marina è dotato di un’ampia area pedonale e commerciale che comprende via Genova, via Nizza, via Cavour, corso Roma e via Milano. Le case sono state costruite tra la fine del 1800 ed i primi anni del ‘900. Acquistare un bilocale in buone condizioni in Centro costa circa 6000 euro al mq. Da segnalare negli ultimi anni la conversione di alberghi e pensioni dismesse in appartamenti e negozi.

Adiacente al Centro, ma oltre la linea ferroviaria (in fase di smantellamento) si sviluppa l’area delle Quattro Strade di cui si apprezza la tranquillità e la presenza di verde. In questa zona ci sono prevalentemente condomini degli anni ’60 e alcune soluzioni indipendenti. Il prezzo di un bilocale in buono stato è compreso tra 5000 e 5500 euro al mq, mentre un trilocale costa tra 4800 e 5000 euro al mq.

Al confine con San Bartolomeo si trova l’area Giaiette che offre condomini realizzati tra gli anni ’60 e ’70 (prezzo di un bilocale in buone condizioni 5000-5500 euro al mq, trilocale 4500 euro al mq). La presenza di numerosi terreni non edificati permetterà nel prossimo futuro una buona espansione edilizia. Negli ultimi mesi sono state completate nuove villette a schiera vendute a 420 mila euro.

Sempre in zona Giaiette negli ultimi 10 anni sono stati realizzati circa 200 appartamenti, bilocali e trilocali con posto auto, con prezzi medi di 6000 euro al mq. Zona Sant’Anna, adiacente al Centro, si sviluppa in direzione ovest ed è apprezzata dagli acquirenti per la presenza di ampie spiagge. I condomini sono stati costruiti tra la fine degli anni ’60 ed i primi anni ’70 e le valutazioni di un buon usato sono comprese tra 5000 e 5500 euro al mq.

Per quanto riguarda il mercato delle locazioni, negli ultimi due anni, si registra una richiesta settimanale o quindicinale, al contrario di quello che accadeva negli anni scorsi in cui la domanda si concentrava sul mese intero.

Fonte: Ufficio Studi Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>