Speciale estate 2010, il punto sul mercato immobiliare turistico nel Friuli Venezia Giulia

di Redazione Commenta

Speciale estate 2010, il punto sul mercato immobiliare turistico nel Friuli Venezia Giulia

Un giro in questo bell’angolo d’Italia per poter scegliere la casa dei nostri sogni dove vivere o andare in vacanza

Cominciamo il nostro giro da Lignano Sabbiadoro, dove le quotazioni sono tendenzialmente stabili nella seconda parte del 2009. La domanda di seconda casa è sempre vivace e vede protagonisti acquirenti che arrivano da numerose località del Nord Italia, in particolare dal Veneto e dal Friuli.

La tipologia più apprezzata è il bilocale su cui si possono investire cifre comprese tra 120 e 200 mila euro.
Una delle zone più richieste è quella di Sabbiadoro, dove al momento sono in costruzione degli appartamenti in piccoli contesti condominali, dalla metratura compresa tra 65-70 mq, e valutati mediamente intorno a 5700-6000 € euro al mq; sono dotati di terrazzo ed alcuni hanno anche la vista mare. La maggioranza delle abitazioni della zona sono state costruite negli anni ’70 e hanno prezzi compresi tra 3500-4500 euro al mq se in buono stato di conservazione e posizionati fronte mare.

I prezzi salgono per le abitazioni situate su lungomare Marin e Trieste dove, per le nuove costruzioni, si possono toccare punte di 8000 euro al mq.

Un’altra zona che raccoglie le preferenze dei potenziali acquirenti è quella di Pineta con una prevalenza di soluzioni a schiera, bifamiliari e quadrifamiliari. Ci sono anche delle soluzioni in condominio. Infine si segnala la zona Riviera, più defilata e tranquilla e scelta da chi è alla ricerca di soluzioni a schiera ed indipendenti. Le quotazioni di un buon usato sono di 3000-4000 euro al mq.

Fonte: Ufficio Studi Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>