Publiredazionale, facciate in vetro stratificato DuPont(tm) SentryGlas(R) ovvero soluzioni sostenibili per una migliore qualità di vita

di Redazione Commenta

Publiredazionale, facciate in vetro stratificato DuPont(tm) SentryGlas(R) ovvero soluzioni sostenibili per una migliore qualità di vita

Un edificio portoghese che ospita uffici sceglie l’interstrato strutturale DuPont(tm) SentryGlas(R) per una facciata in vetro stratificato più sottile, leggera e sicura

La facciata fronte strada di un nuovo edificio che ospita gli uffici della società Bouygues Imobilia’ria a Lisbona, Portogallo, è composta da pannelli in vetro stratificato realizzati con l’interstrato DuPont(tm) SentryGlas(R), rigido e resistente.

La capacità di DuPont(tm) SentryGlas(R) di creare vetri stratificati estremamente resistenti con eccellenti prestazioni post-rottura, ha permesso all’azienda Facal di Santo Tirso (Portogallo), specializzata in ingegneria delle facciate, di realizzare delle vetrate molto più sottili e più leggere, convenienti in termini di costi e in grado di rispondere ai requisiti edilizi di sicurezza. Inoltre, l’utilizzo di DuPont(tm) SentryGlas(R) richiede punti di fissaggio relativamente piccoli per mantenere i pannelli in posizione con sicurezza.

Facal, un’azienda rinomata a livello nazionale e internazionale per la ricerca di innovazioni tecniche nell’ingegneria delle facciate, ha sviluppato e installato la facciata in vetro stratificato dell’edificio Explorer, situato all’interno del Parque das Nações a Lisbona. La facciata, alta 20 metri e larga 10 metri, è composta da circa 40 pannelli in vetro stratificato realizzati dall’azienda Vicer con sede a Maia (Portogallo), specializzata nella produzione di vetrate.

In base ai calcoli iniziali, una struttura in vetro stratificato con interstrato tradizionale in polivinilbutirrale (PVB), per fornire resistenza a lungo termine alla specifica pressione del vento, avrebbe richiesto uno spessore di 12 mm per ognuna delle due lastre di vetro. Inoltre, avrebbe richiesto una struttura di supporto relativamente costosa con punti di fissaggio molto grandi, per sopportare il peso dei pannelli unito alla pressione del vento.

Tuttavia, grazie all‘interstrato strutturale DuPont(tm) SentryGlas(R), 5 volte più resistente e circa 100 volte più rigido del PVB, è possibile utilizzare una struttura in vetro più sottile per ottenere la stessa capacità di carico dell’alternativa in PVB.  Per l’azienda Facal, le suddette prestazioni si sono tradotte nella possibilità di usare una struttura in vetro stratificato composta da una lastra di vetro rinforzato di 10mm + interstrato SentryGlas(R) da 1.52 mm + vetro temperato da 8 mm, riducendo lo spessore e il peso dei pannelli del 25 percento.
 
Questa condizione ha permesso a Facal di progettare un sistema di punti di fissaggio per mantenere i pannelli in posizione con sicurezza, più leggero e quindi meno ingombrante rispetto a quanto avrebbe richiesto una struttura equivalente con pannelli in vetro stratificato con interstrato in PVB.  La combinazione di questi vantaggi consente di ottenere una soluzione per vetrate piu’ conveniente in termini di costi, relativamente alla produzione e all’installazione della facciata.

Il fattore sicurezza era di importanza cruciale, e le eccellenti prestazioni post-rottura del vetro di sicurezza stratificato con SentryGlas(R) hanno convinto sulla scelta dell’interstrato di DuPont per la facciata portoghese, come spiega un portavoce dell’azienda Facal: ”La nostra principale preoccupazione era poter fornire ulteriore sicurezza e protezione durevole in caso di rottura e caduta del vetro. Tale requisito è fondamentale in una città ad elevato rischio sismico come Lisbona. 

Alcuni pannelli in vetro sono alti 20 metri sopra il livello della strada, è pertanto fondamentale mantenere l’integrità della facciata, senza il rischio che frammenti di vetro possano cadere sui passanti.  Con DuPont(tm) SentryGlas(R) questo pericolo è scongiurato, grazie alle sue eccezionali prestazioni post rottura e al fatto che i frammenti di vetro rimangono perfettamente aderenti all’interstrato. Ulteriori vantaggi offerti dell’interstrato DuPont(tm) SentryGlas(R) sono un’elevata cristallina trasparenza e resistenza pressoché universale all’ingiallimento, unite a un’eccellente stabilità dei bordi.

DuPont Glass Laminating Solutions fornisce materiali, servizi e innovazioni ai produttori e agli specialisti di vetro stratificato.  Contribuisce a creare un mondo migliore aumentando la protezione nelle abitazioni e la sicurezza nel settore automobilistico, rendendo possibile la progettazione di edifici più resistenti e più efficienti dal punto di vista energetico, che lasciano entrare più luce naturale.

DuPont è una società di prodotti e servizi basati sulla scienza. Fondata nel 1802, DuPont utilizza la scienza per sviluppare soluzioni sostenibili essenziali per una di vita di migliore qualità, più sicura e più sana per le persone in tutto il mondo. Presente in oltre 70 paesi, DuPont offre una vasta gamma di prodotti e servizi innovativi destinati a una varietà di mercati che includono agricoltura e alimentazione, arredamento e costruzioni, comunicazioni e trasporti.

Contatto editoriale Italia: bt-media
Email: DuPont_ PressOffice_ [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>