Mercato immobiliare non residenziale Roma, speciale uffici

di Redazione Commenta

Mercato immobiliare non residenziale Roma, speciale uffici

Nella seconda parte del 2009 le quotazioni e i canoni di locazione degli uffici sono diminuiti rispettivamente del 2,8% e dell’1,8% (tipologie usate) e sono aumentate dell’1,5% e dell’1,1% (tipologie nuove)

Nel centro di Roma si registra, ormai da anni, uno spostamento delle richieste verso la zona di Roma Sud dove si concentrano molte strutture direzionali; si apprezza in particolar modo l’ottima raggiungibilità (metropolitana, vicinanza tangenziale e G.r.a.).

Soprattutto le grandi aziende cercano tagli che vanno da 70-80 mq fino ad un massimo di 300-400 mq. Devono essere a norma e non devono necessitare di interventi di ristrutturazione.

La domanda è quasi esclusivamente per tipologie in affitto mentre sul mercato delle compravendite si registra più offerta che domanda.

Al momento non ci sono interventi di nuova costruzione ma sono previsti nell’ambito del progetto della Nuvola di Fukas.

Le uniche zone centrali al momento appetibili, ma solo per studi professionali, sono quelle a ridosso del Palazzo di Giustizia. La domanda di uffici in acquisto è decisamente più bassa.

Nell’area nord-est di Roma la richiesta di uffici si concentra in particolare nel quartiere Parioli e nei pressi di via Nemorense dove sono presenti soluzioni d’epoca, spesso di prestigio e dove cercano soprattutto studi associati di avvocati e commercialisti.

Le quotazioni medie oscillano da 6000 a 7000 euro al mq. Si cercano soprattutto tipologie di rappresentanza.

Fonte: Ufficio Studi Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>