Gli aspetti operativi dei dati catastali nella registrazione del contratto di locazione

di Redazione Commenta

Gli aspetti operativi dei dati catastali nella registrazione del contratto di locazione

REGISTRAZIONE DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE. La registrazione deve avvenire entro 30 giorni dalla stipula dell’atto (se ha una durata superiore a 30 giorni nel corso dell’anno). La procedura di registrazione telematica è obbligatoria per i possessori di almeno 100 immobili, mentre è facoltativa per tutti gli altri contribuenti.

DOCUMENTI PER REGISTRARE. Almeno 2 copie, con firma in originale, dell’atto da registrare. Contrassegno telematico da applicare su originali e copie, che attesta il pagamento dell’imposta di bollo pari a 14,62 euro per ogni 4 facciate scritte in ufficio e, comunque, ogni 100 righe. Stampato per la richiesta di registrazione – Modello 69. (Modello 69 NUOVA VERSIONE completa del quadro “D” dati catastali)

Elenco degli atti presentati per la registrazione – Mod. RR. Attestato di versamento – Modello F23.

IMMOBILE FABBRICATI AD USO ABITATIVO:
PERCENTUALE 2% del canone annuo con imposta minima pari a euro 67,00, stessa percentuale per ciascuna annualità. Senza imposta minima.

FABBRICATI STRUMENTALI PER NATURA
PERCENTUALE per 1% del canone annuo se la locazione è effettuata da soggetti passivi IVA.
PERCENTUALE 2% del canone, negli altri casi.

FONDI RUSTICI
PERCENTUALE 0,50% del corrispettivo annuo, per ciascuna annualità.

ALTRI IMMOBILI
PERCENTUALE 2% del corrispettivo annuo, per ciascuna annualità.

MODALITÀ DI VERSAMENTO DELL’IMPOSTA DI REGISTRO

TIPOLOGIA: STIPULA DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE
Versamento in unica soluzione entro 30 giorni dalla stipula o dalla data inizio locazione e comunque dalla data più vecchia tra le due, con versamento dell‘imposta di registro sulla prima annualità e/o dell’intero periodo con sconto pari al 50% del tasso di interesse moltiplicato per gli anni di durata periodo; L’imposta sulla prima annualità non può essere inferiore a 67 euro. Successive annualità: entro 30 giorni dall’inizio dell’annualità successiva senza imposta minima.

TIPOLOGIA: CESSIONE/SUBENTRO DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE
Versamento in Unica soluzione: entro 30 giorni dall’evento
Senza corrispettivo, imposta fissa pari a 67 euro.
Con corrispettivo, aliquota del 2% (con un minimo di 67 euro). Presentazione della copia del mod. F23 all’Ufficio, entro 20 giorni, completa del Modello CDC (comunicazioni dati catastali) per le locazioni registrate prima dell’1 luglio 2010 e per le quali non fosse già stato consegnato il Modello CDC.

TIPOLOGIA: PROROGA DI PERIODO DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE
Versamento in Unica soluzione: entro 30 giorni dall’evento
Imposta registro proporzionale con corrispettivo, aliquota del 2% (con un minimo di 67 euro). Presentazione della copia del mod. F23 all’Ufficio, entro 20 giorni, completa del Modello CDC (comunicazioni dati catastali) per le locazioni registrate prima del 1 luglio 2010 e per le quali non fosse già stato consegnato il Modello CDC.

TIPOLOGIA: RISOLUZIONE DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE
In Unica soluzione: entro 30 giorni dall’evento.
Senza corrispettivo, imposta fissa pari a 67 euro. Con corrispettivo, aliquota del 2% (con un minimo di 67 euro).
Presentazione della copia del mod. F23 all’Ufficio, entro 20 giorni completa del Modello CDC (comunicazioni dati catastali) per le locazioni registrate prima dell’1 luglio 2010 e per le quali non fosse già stato consegnato il Modello CDC.

PRINCIPALI CODICI TRIBUTO DA UTILIZZARE
107T – Imposta di registro per contratti di locazione fabbricati -intero periodo (da utilizzare quando si versa in unica soluzione l’imposta relativa all’intera durata del contratto).

115T – Imposta di registro per contratti di locazione fabbricati – prima annualità (da utilizzare nel caso in cui si versa l’imposta relativa solo al primo anno di durata del contratto).

112T – Imposta di registro per contratti di locazione fabbricati – annualità successive (da utilizzare quando si versa l’imposta relativa ad uno degli anni di durata del contratto successivo al primo).

114T – Imposta di registro – proroga contratti di locazione (da utilizzare nel caso di proroga del contratto di locazione).

110T – Imposta di registro – cessione contratti di locazione e affitti.

109T – Imposta di registro – per atti, contratti verbali e denunce.

113T – Imposta di registro – risoluzione dei contratti di locazione e affitti (da utilizzare in caso di risoluzione del contratto versando l’importo fisso di 67 euro e consegnando all’ufficio l’attestato di versamento entro 20 giorni).

Per registrare un contratto di locazione il contribuente deve prima calcolare e versare l’imposta di registro. Il pagamento, per il quale si utilizza il mod. F23, deve essere effettuato entro 30 giorni dalla data dell’atto e, comunque, prima della richiesta di registrazione. La copia dell’attestato di versamento deve essere infatti consegnata all’Ufficio locale dell’Agenzia delle Entrate insieme alla richiesta di registrazione.

Armando Barsotti
Coordinatore Centro Studi Fiaip

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>