Evento, incontro ANIE/GIFI con gli operatori del settore fotovoltaico nel contesto della manifestazione PV Rome

di Redazione Commenta

Evento, incontro ANIE/GIFI con gli operatori del settore fotovoltaico nel contesto della manifestazione PV Rome

Fotovoltaico: è ora di allargare gli orizzonti temporali

Si è svolto ieri a Roma il consueto appuntamento annuale ANIE/GIFI con gli operatori del settore fotovoltaico nel contesto della manifestazione PV Rome. Incontro, quest’anno, centrato sugli aspetti autorizzativi e fiscali del fotovoltaico. Con il Conto Energia 2011 e le Linee guida nazionali si sono poste le basi per il prossimo triennio. Bisogna però lavorare da subito agli obiettivi del 2020 e garantire lo sviluppo sostenibile del comparto.

”Con l’evento di oggi abbiamo creato un importante momento di confronto atto a condividere esperienze e chiarire dubbi” – dichiara Gert Gremes, Presidente di ANIE/GIFI, che ha aperto l’incontro con una analisi del Conto Energia 2011 – ”Abbiamo voluto dare la dovuta importanza a temi attuali parlando di argomenti cruciali in un incontro dal taglio informativo, tecnico e pratico, che ha dedicato grande spazio alle domande del pubblico”.

”Il Conto Energia 2011 costituisce un netto miglioramento rispetto alla precedete normativa – continua Gert Gremes – anche se le nostre richieste al Governo prevedevano orizzonti temporali più estesi senza nessun limite allo sviluppo delmercato. Tre anni, in una logica industriale, non sono sufficienti a pianificare investimenti strutturali ed il limite di potenza incentivabile (3000 MWp al 2013 e 8000 MWp al 2020, n.d.r.) non rispecchia appieno le potenzialità del settore. Sono sicuro che l’industria può garantire almeno 15000 MWp di potenza installata al 2020”.

”Dopo 79 mesi di attesa – interviene Domenico Inglieri, consigliere ANIE/GIFI, anch’esso autore di un intervento al convegno odierno – le Linee guida per lo svolgimento dell’iter autorizzativo per gli impianti di produzione elettrica da fonti rinnovabili hanno finalmente raggiunto il consenso della Conferenza Stato-Regioni”.

Purtroppo dobbiamo segnalare la mancata pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (GURI) del decreto attuativo relativo; condizione necessaria affinché le linee guida entrino in vigore. Dal momento della pubblicazione in GURI, le Regioni possono per recepire le linee stesse entro i 90 giorni successivi, trascorsi i quali, sarà valida la normativa nazionale.

”Il rischio – spiega Domenico Inglieri – è quello di iniziare il 2011 con tariffe che cambieranno ogni quattro mesi e con ancora procedure autorizzative diverse da regione a regione”.

”Il nostro obiettivo è quello di rimuovere tutti gli ostacoli alla sviluppo del settore – conclude Gert Gremes – ma dobbiamo anche iniziare subito a lavorare su una prospettiva di più lungo termine e garantire uno sviluppo sostenibile del mercato e dell’industria con l’ottica di integrare, in maniera proporzionale al suo potenziale, la tecnologia fotovoltaica nel mix di fonti energetiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi vincolanti del 2020”.

Fondata nel 1999 ed aderente a Confindustria ANIE, GIFI (Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane) rappresenta il comparto delle società che operano nell’ambito del fotovoltaico, come fornitori di tecnologia e realizzazione degli impianti. GIFI annovera 126 aziende impiegando direttamente oltre 6.000 addetti e un fatturato nell’anno 2009 di oltre 1,5 mld €.

Ulteriori informazioni:
Federico Brucciani
[email protected]
345 74 33 568

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>