Mercato delle abitazioni in Italia, sondaggio congiunturale Banca d’Italia – Tecnoborsa

di Redazione Commenta

Mercato delle abitazioni in Italia, sondaggio congiunturale Banca d’Italia – Tecnoborsa

A partire dal 2009 Banca d’Italia e Tecnoborsa conducono congiuntamente quattro sondaggi trimestrali l’anno

Oggi vengono qui presentati i dati che si riferiscono alla rilevazione del secondo trimestre 2010 su un campione rappresentativo di agenzie immobiliari e riguarda l’andamento recente e le prospettive a breve termine del mercato degli immobili residenziali in Italia.

Nel secondo trimestre del 2010 il mercato immobiliare recupera rispetto all’anno prima. Le tendenze rispetto al primo trimestre dell’anno in corso sono più incerte, per effetto dei fattori stagionali che caratterizzano il mercato immobiliare: a fronte di valutazioni più favorevoli sull’andamento congiunturale delle quotazioni si è interrotto il rialzo delle compravendite e dei nuovi incarichi a vendere.

Nelle attese a breve sulle condizioni del mercato di riferimento durante i mesi estivi hanno ancora prevalso i giudizi negativi, ma meno di un anno fa. Nel medio periodo, si conferma l’ottimismo circa le prospettive del mercato nazionale.

Per il testo integrale:
Supplementi al Bollettino Statistico – Anno XX – 16 Settembre 2010
http://www.bancaditalia.it/statistiche/indcamp/sondaggio_mercato_abitazioni/2010/48_10/suppl_48_10.pdf

www.tecnoborsa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>