In tema di certificazione energetica ecco a voi il theiner’s garten BIO Vitalhotel ovvero la natura… a regola d’arte

di Redazione Commenta

In tema di certificazione energetica ecco a voi il theiner’s garten BIO Vitalhotel ovvero la natura… a regola d’arte

Al theiner’s garten BIO Vitalhotel vicino a Merano (BZ), primo albergo certificato in Europa, tutto è in armonia con l’ambiente

Attenzione all’ambiente, controllo degli sprechi energetici e degli scarichi nocivi, utilizzo di materiali naturali e valorizzazione delle risorse. Tutto questo è ecofriendly, in linea con le più attuali tendenze dell’architettura e dell’organizzazione degli spazi, ed è una modalità di operare che sta diffondendo una nuova consapevolezza tra chi costruisce edifici, tanto pubblici quanto privati.

Ma a fare la differenza è la certificazione doc, e il theiner’s garten BIO Vitalhotel, situato a Gargazzone vicino a Merano (BZ), ce l’ha. È il primo albergo in tutta Europa ad avere ottenuto la certificazione Climahotel. Si tratta di un sigillo di qualità che usa come criteri di base i tre pilastri della sostenibilità che corrispondono ai concetti ”Natura” (ecologia), ”Vita” (aspetti socioculturali) e ”Trasparenza” (economia).

La valutazione viene eseguita attraverso un metodo diretto di conferimento di punti che corrispondono all’ottenimento degli obiettivi di sostenibilità nelle relative aree di giudizio. Solo per fare un esempio, un ospite al theiner’s garten spende solo 1/10 di CO 2 rispetto a quanto ”inquinerebbe” in un hotel della stessa categoria e grandezza!

La prima cosa che si percepisce, entrando al Theiner’s Garten, aperto nel marzo del 2009, è il profumo del legno, e il proprietario Walter Theiner vi ha costruito su la propria idea. “Dopo 25 anni di coltivazione e vendita di prodotti biologici avevamo voglia di creare qualcosa di nuovo”, racconta Walter Theiner. Ora gestisce un hotel da 106 posti letto, ultimando così l’opera di un’intera vita con il giusto tassello del mosaico.

“Questo hotel rappresenta la mia filosofia di vita: è sostenibile, autentico ed offre relax in un luogo che raccoglie tutto ciò che mi sta a cuore: questo magnifico frutteto circondato dalle montagne altoatesine”.

”Al secondo anno di attività – prosegue Theiner – abbiamo raggiunto il 70% di occupazione, con un soggiorno medio che si attesta sui cinque giorni, e stiamo lavorando molto bene con il mercato tedesco, svizzero e austriaco. Ora l’obiettivo è raggiungere quota 25% per il mercato italiano”.

Tutte le 53 camere, per un totale di 106 posti letto, che compongono l’hotel sono realizzate in legno massiccio, senza utilizzare chiodi o colla ma applicando l’innovativo sistema Soligno, brevettato dall’omonima azienda di Prato allo Stelvio. I letti sono privi di elementi in metallo e dotati di materassi naturali e lenzuola in cotone biologicamente controllato. Le pareti sono in legno di cembro, che non solo secondo antiche credenze popolari (ma anche secondo riscontri scientifici) favorisce il riposo notturno e il risparmio di battiti cardiaci, come pure le pareti in argilla delle stanze. Per garantire l’assenza di elettrosmog tutte le connessioni telefoniche e internet sono schermate. Inoltre le camere non sono dotate di minibar né di tv, ma quest’ultimo è disponibile su richiesta.

Per informazioni: theiner’s garten BIO Vitalhotel****s
Via Andreas Hofer, 1
39010 Gargazzone, nei dintorni di Merano (BZ)
Tel. 0473.490880
E-mail: [email protected]
Sito web: www.theinersgarten.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>