Mercato Immobiliare: le novità legislative puntano a professionisti che diano più servizi ai clienti

di Redazione Commenta

Mercato Immobiliare: le novità legislative puntano a professionisti che diano più servizi ai clienti

”L’obiettivo finale è dare valore aggiunto a chi cerca e vende casa, anche attraverso le nuove tecnologie. Il futuro è oggi, e i mediatori devono adeguarsi al settore che sta cambiando, in quanto è cominciata una nuova era

Così Paolo Righi, Presidente Nazionale Fiaip, intervenendo a Milano al Convegno ”Mercato, Legislazione, Strumenti. Il settore immobiliare nell’era del MLS”, promosso da Mls Fiaip e dal Collegio Provinciale Fiaip milanese insieme a Replat.

L’evento è stato aperto dai saluti del Presidente del Collegio Regionale Fiaip Lombardia Francesco Galati, e si è articolato in due sessioni che hanno visto la partecipazione del presidente FIAIP Paolo Righi, del presidente provinciale di FIAIP Milano Marco Grumetti, del presidente di REplat Vincenzo Vivo, della Responsabile dei rapporti Grandi Clienti di REplat Fernanda Regoli, ed ha visto confrontarsi i partecipanti con esponenti del mondo istituzionale locale come l‘Assessore allo Sviluppo del Territorio del Comune di Milano Carlo Masseroli, ed analizzare l’andamento del mercato immobiliare a partire da una recente analisi del Centro Studi Replat.

La prima sessione ha messo in evidenza come il mercato del mattone sta vivendo un momento di forte evoluzione tanto dal punto di vista delle leggi che regolano la professione del mediatore quanto dal punto di vista degli strumenti web, ormai imprescindibili per l’attività quotidiana di un’agenzia immobiliare.

‘Il futuro è oggi – ha dichiarato il Presidente Nazionale Fiaip Paolo Righi Fiaip è ormai proiettata a risolvere velocemente i problemi che gli agenti hanno di fronte, e momenti di aggregazione come il Convegno di quest’oggi sono momenti importanti in quanto permettono di far capire agli operatori quali sono le novità legislative, e quali sono i nuovi strumenti tecnologici a disposizione degli agenti, oltre ad analizzare l’impatto delle nuove tecnologie sul settore immobiliare. In quest’ottica Fiaip si sta muovendo ormai da tempo,ed uno degli esempi più lampanti è la creazione di MLS Fiaip che anche a Milano sta ottenendo ottimi risultati”.

L’agente immobiliare quindi si rinnova e gli strumenti web, come MLS Fiaip e gestionali, diventano imprescindibili per l’attività quotidiana.

Nei prossimi giorni – ha annunciato il Presidente Righi – saranno messi a disposizione di tutti gli associati Fiaip nuovi servizi tecnologici e software gestionali dedicati, come GestiFiaip, che supporteranno il lavoro quotidiano dell‘agente immobiliare consentendo la condivisione di immobili su più piattaforme, oltre alla Posta Elettronica Certificata, che nei prossimi anni sarà obbligatoria, e che verrà invece offerta gratuitamente dalla Fiaip agli iscritti alla Federazione”.

Il percorso evolutivo a cui sono chiamati gli operatori, il cui obiettivo finale è quello della soddisfazione e della tutela del cliente, avrà al centro la formazione in aula e online, un nuovo modo di fare comunicazione e pubblicità via web, la gestione contemporanea del portafoglio immobili e di quello della clientela, e la condivisione degli stessi tramite MLS.

”In Italia è cominciata l’era del Multiple Listing Service – ha detto Vincenzo Vivo – Il settore è in fermento e sono tante le novità con cui gli agenti avranno a che fare nei prossimi mesi. La collaborazione nella compravendita tra colleghi attraverso internet sta però diventando sempre più una normale prassi come già accade in tanti altri paesi, europei e non. Abbiamo lavorato tanto per far sì che il MLS diventasse parte del bagaglio culturale degli agenti immobiliari, trasformandoli così da concorrenti a colleghi che collaborano secondo regole chiare e condivise”.

L’intervento dell’Assessore Carlo Masseroli è stato molto puntuale – ha dichiarato Marco Grumetti, presidente provinciale del Collegio Fiaip di Milanoperché ha sottolineato come gli operatori e le politiche di sviluppo per il territorio del Comune di Milano dovranno viaggiare sempre più a braccetto nel prossimo futuro”.

La seconda parte della mattinata ha avuto, infine, come protagonisti tre agenti immobiliari di Milano, contraddistinti da differenti esperienze professionali, che si sono confrontati su cosa voglia dire aver già messo un piede nel futuro nella tavola rotonda intitolata ”Lavorare con il MLS”.

Fonte: Ufficio Stampa Fiaip

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>