News immobiliare, vivere la realtà di Habitaria

Grande successo per la presentazione di HABITARIA, il nuovo intervento immobiliare residenziale in classe ”A” che La Ducale Spa, società di sviluppo immobiliare del Gruppo Tecnocasa, sta per realizzare a Paullo

Sabato 9 ottobre 2010 HABITARIA ha aperto le porte alla stampa e ai clienti, nonché ai professionisti e alla cittadinanza, con una evento che ha visto la partecipazione di oltre 500 persone. La giornata è iniziata alle ore 10.30 con la Conferenza Stampa Ufficiale in una Sala Consigliare gremita di partecipanti molto attenti ed interessati.

Il Sindaco della città di Paullo, Claudio Mazzola, ha aperto la Conferenza illustrando come HABITARIA cambierà in meglio la cittadina e puntualizzando che sarà il primo edificio in classe energetica A sul territorio. L’intervento comprenderà anche l’edificazione di una nuova avveniristica scuola, elemento importante per la cittadinanza e per l’accrescimento del valore della città.

Ha preso poi la parola il Presidente de La Ducale Spa, Luigi Cavuoto, descrivendo i punti salienti dell’intervento immobiliare e i motivi della scelta di Paullo: ‘‘L’intervento – ha spiegato Cavuoto verrà edificato in due fasi, la prima con 100 unità tra abitazioni e negozi si pone sull’area precedentemente occupata dal consorzio agrario di Milano e Lodi, la seconda, analoga alla prima, verrà edificata in prosequio non appena completato il nuovo plesso scolastico ottenendo così in cambio l’area occupata dal vecchio edificio”.

”La scelta di Paullo – ha proseguito Cavuoto è avvenuta tenendo conto dei fattori di piacevolezza del nucleo abitativo, immerso in un verde diffuso e con tutti i vantaggi del piccolo centro ma senza alcuna rinuncia al comfort del capoluogo, essendo servito da molte infrastrutture, viabilistiche e urbanistiche. Verificato quindi che il paese è al centro di questi importanti cambiamenti, abbiamo ritenuto sviluppare un progetto innovativo rispetto alle realizzazioni tradizionali unendo tecnologia innovativa e architettura moderna, con particolare attenzione all’impatto ambientale e al risparmio energetico, esaltando l’eleganza e il prestigio, oltre che la funzionalità, per una migliore qualità della vita”.

Il relatore successivo, l’architetto progettista Angelo Lonati, ha descritto esaustivamente i concetti alla base della costruzione di HABITARIA che non sarà semplicemente un edificio, ma un luogo dove abitare meglio.

La sfida che si è raccolta – ha specificato – è quella di riuscire a dare alle costruzioni ”un’anima”, di fare diventare quest’ambito micro-urbano un ‘‘luogo”, qualcosa di riconoscibile, funzionale a se stesso ma anche alla città, in sostanza di costruire valore. Un luogo pensato come un susseguirsi di spazi chiusi ed aperti; l’intervento individua ambiti racchiusi che sono allo stesso tempo piazze-cortili-patii dove l’interazione tra funzioni pubbliche e private diventa motore ”vitale” dell’abitare, dove l’incontro, la convivenza sociale, viene aiutata ad esprimersi”.

Il progetto – puntualizza l’architetto – tende a trasmettere ”leggerezza” d’immagine, il tetto ad ali, ”trasparenza” tra esterno ed interno come se quest’ultimo fosse, come è, immerso nello spazio circostante ma, all’occorrenza divenire intimo nonostante le grandi vetrate, tecnologico al punto da creare ”piacere” e ”benessere” nello stare in casa. Per trasmettere ciò occorreva un’immagine architettonica adeguata, uno studio attento a come trasmettere queste sensazioni”.

È stata poi la volta di Carmine Prinzo, Responsabile Area Tecnica La Ducale Spa, che è entrato nei dettagli tecnici dell’iniziativa immobiliare, soffermandosi sulle strategie adottate in termini di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili.

”Il primo obiettivo che ci siamo posti per questo intervento – ha puntualizzato Prinzo è il raggiungimento della classe energetica A e di conseguenza la realizzazione di ambienti ad elevato comfort abitativo. Per riuscire a raggiungere tale obiettivo le strategie adottate in fase progettuale sono state: la riduzione degli sprechi energetici, la riduzione del caldo e del fresco con macchine termiche efficienti e la reintegrazione dell’energia consumata con altra ottenuta da fonti rinnovabili”.

La produzione del calore, del fresco e dell’acqua calda ad uso sanitario – ha proseguito l’architetto – è stata affidata a macchine ad alta efficienza quali le pompe di calore, che nel nostro caso sfruttano l’energia termica prodotta dall’acqua di falda. L’impianto della pompa di calore precedentemente descritto viene alimentato da energia elettrica e per fare in modo che i costi di questo impianto vengano azzerati, abbiamo predisposto un campo fotovoltaico per la produzione di energia elettrica che verrà posto sulle falde del tetto, mentre la parte restante di copertura sarà caratterizzata da strato vegetale costituito da erbe perenni che implementano l’impermeabilità, l‘isolamento igrotermico e in parte fungono da vasca volano o vasca prime piogge”.

Andrea Pasquali, Responsabile Commerciale HABITARIA, ha infine illustrato come sarà vivere nella nuova residenza, entrando nei particolari delle unità abitative, caratterizzate da materiali e finiture di altissima qualità.

Abbiamo progettato unità abitative per le svariate esigenze che vanno dal monolocale, al trilocale con doppi servizi fino al superattico con importanti terrazzi; tutte le abitazioni hanno comunque grandi terrazze che permettono di vivere agevolmente lo spazio esterno. Per quanto attiene le finiture – ha specificato Pasquali abbiamo scelto fra tutte le proposte del mercato i migliori brand e cioè quelli che ci garantivano meglio sul piano della qualità, dell’affidabilità, dell’estetica e della garanzia nel tempo, ad esempio ABB per gli impianti elettrici e domotici, Alpi Fenster per serramenti altamente performanti sul piano termico e acustico, e Lualdi Porte, leader al mondo nella produzione di porte interne di elevata qualità”.

Andrea Pasquali ha poi anticipato quali saranno i costi degli immobili di HABITARIA Abbiamo cercato il meglio dal punto di vista architettonico, tecnologico e delle finiture ricercando il miglior rapporto qualità/prezzo, prezzo medio che è di 2.800 euro al mq per le residenze e 3.200 euro al mq per i negozi. L’individuazione di tale valore è frutto di un attento lavoro di ricerca che ha permesso accordi commerciali diretti tra i principali fornitori e le imprese”.

La struttura commerciale a disposizione dei clienti – ha concluso Pasquali – è composta da cinque professionisti, ovvero tre consulenti commerciali addetti alla vendita, un consulente commerciale addetto alla gestione dell’usato con la collaborazione delle reti del Gruppo Tecnocasa e un architetto in cantiere che supporterà nell’ambito tecnico e nelle personalizzazioni, che saranno presso l‘HABITARIA Point”.

Al termine della Conferenza, Andrea Pasquali, con l’ausilio di moderne tecnologie di rappresentazione quali la realtà aumentata, ha mostrato al pubblico come effettivamente saranno gli immobili, dentro e fuori. Tale modalità di visionare gli immobili costituisce la prima esperienza in Italia di realtà aumentata applicata all’ambito immobiliare ed ha avuto un impatto notevole sul pubblico, permettendo di mostrare come effettivamente, in 3D, sarà la propria casa e l’intero complesso.

I partecipanti si sono poi trasferiti all‘HABITARIA Point, moderno ufficio vendite che riproduce fedelmente l’appartamento tipo con i relativi impianti, dove è stato svelato il plastico dell’intervento residenziale e grazie ad innovative tecniche di rendering e realtà virtuale, nonché con l’ausilio di touch-screen, i futuri clienti hanno potuto toccare con mano come sarà vivere ad HABITARIA.

Informazioni sul sito:
www.habitariapaullo.it
[email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>