Mercato immobiliare, l’analisi della domanda

L’analisi della domanda ad Ottobre 2010 evidenzia che nelle grandi città italiane la tipologia più richiesta è il trilocale, che raccoglie il 35,8% delle preferenze

A seguire il bilocale con il 30,2%, il quattro locali con il 21,6% ed infine il cinque locali con il 7,9%. Nei capoluoghi di regione la concentrazione della domanda di trilocali è più elevata ed è pari a 50,5%, seguita dal bilocale con il 28,2% ed infine dal quattro locali con il 15,2%.

Nelle grandi città ci sono comunque delle eccezioni. Milano, Roma e Napoli segnalano infatti come sempre una maggiore richiesta per il bilocale. A Torino a differenza di un anno fa è il trilocale la tipologia che raccoglie la maggiore concentrazione delle richieste.

Da segnalare che da Ottobre 2009 a Ottobre 2010 sia nelle grandi città che nei capoluoghi di regione è stato il bilocale che ha registrato un aumento della concentrazione delle richieste rispettivamente con +1,4% e +1,5%.

Questo può essere spiegabile con la diminuita disponibilità di spesa legata all’importo mutuabile e con il confermato interesse degli investitori per il mattone.

Nei capoluoghi di regione si registra anche un incremento della concentrazione delle richieste anche sui trilocali (+0,3%) e sui cinque locali (+1,5%).

Fonte: Ufficio Studi Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>