Focus sull’Economia Immobiliare, accesso al fondo di solidarietà per i mutui prima casa

di Redazione Commenta

Focus sull’Economia Immobiliare, accesso al fondo di solidarietà per i mutui prima casa

A partire dal 15 novembre 2010 sarà possibile presentare la domanda di accesso al Fondo di solidarietà istituito dall’art.2, comma 475 e seguenti della legge 24 dicembre 2007, n. 244 con l’obiettivo di far fronte alla difficoltà nell’assolvimento, da parte delle famiglie, degli obblighi derivanti dai mutui contratti per l’acquisto della prima casa

Il Regolamento di attuazione, contenuto nel Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 7 giugno 2010, n.132 prevede che, a fronte della sospensione del pagamento delle rate del mutuo acceso per l’acquisto della prima casa, l’istituto di credito interessato rimborsi i costi sostenuti dal beneficiario per eventuali oneri notarili anticipati dalla banca stessa e gli oneri finanziari pari alla quota interessi delle rate per le quali il mutuatario ha effettuato la sospensione del pagamento.

Beneficia dell’agevolazione chi, alla data di presentazione della domanda,

– è proprietario dell’immobile oggetto del contratto di mutuo;
– ha un mutuo di importo erogato non superiore a 250.000 euro, in ammortamento da almeno un anno;
– possiede un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 30.000 euro.

L’immobile, inoltre, non deve rientrare in categorie di abitazioni di lusso e deve costituire l’abitazione principale del beneficiario.

Completano il quadro dei requisiti la comprovata impossibilità temporanea di far fronte alle rate del mutuo (perdita del posto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, morte o non autosufficienza, pagamento di rilevanti spese mediche, notevoli spese di manutenzione straordinaria per opere necessarie e indifferibili, aumento della rata del mutuo, regolato a tasso variabile).

Fonte: Tecnoborsa
www.tecnoborsa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>