Ipoteca immobiliare, limiti di iscrizione

Non è legittimo iscrivere ipoteca su beni immobili per importi inferiori a 8.000 euro

Un cittadino si è opposto all’iscrizione di ipoteca sulla casa, voluta da Equitalia Spa per una cartella esattoriale mai notificata e relativa ad un debito di 916,93 euro. La Cassazione dà ragione al cittadino e condanna Equitalia Polis a pagare la lite decretando che l’ipoteca non può essere iscritta.

La Corte di Cassazione così si è pronunciata con sentenza numero 4077/2010
L’ipoteca immobiliare, quando rappresenta un atto preordinato e strumentale all’espropriazione, può essere iscritta solo se il debito del contraente è superiore a 8.000 euro.

IL CASO
L’ipoteca immobiliare, quando rappresenta un atto preordinato e strumentale all’espropriazione, può essere iscritta solo se il debito del contraente è superiore a 8.000 euro. Questo è quanto affermato nella sentenza n. 4077/2010 della Corte di Cassazione, che adegua così l’importo limite per l’iscrizione immobiliare a quello per l’espropriazione.

La vicenda trae origine dall’opposizione di un cittadino all’iscrizione ipotecaria effettuata su un immobile di sua proprietà. L’iscrizione in questione dipendeva dal mancato pagamento di una cartella esattoriale mai notificata e relativa a un preteso credito di natura non chiaramente specificata, ammontante a 916,93 euro.

Il Giudice di Pace di Castellammare di Stabia ha identificato l’azione come opposizione all’esecuzione e, nel merito, ha annullato l’iscrizione, in quanto il credito garantito non arrivava agli 8.000 euro previsti come limite minimo dall’art. 77 del D.P.R. n. 602/1973.

Equitalia spa ha allora impugnato la sentenza del Giudice di Pace, direttamente con ricorso in Cassazione. Il cittadino, dal canto suo, ha opposto controricorso, sostenendo che la società avrebbe dovuto piuttosto impugnare la sentenza tramite Appello.

L’ente creditore ha invano proseguito sostenendo la legittimità dell’iscrizione ipotecaria anche per cifra inferiore al limite di 8.000 euro. Le Sezioni Unite Civili della Cassazione hanno, infine, confermato la condanna di Equitalia spa per aver iscritto ipoteca sulla casa di un cittadino con un debito di soli 916,93 euro.

Fonte: Anama

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>