Convegno ”Costruire al tempo del risparmio energetico. Come cambia il modo di costruire: i materiali alternativi”

di Redazione Commenta

Convegno ”Costruire al tempo del risparmio energetico. Come cambia il modo di costruire: i materiali alternativi”

mercoledì 24 novembre
ore 16:30 – Sala 7A
Asphaltica, Fiera di Padova

Casi applicativi mostrano come, attraverso il corretto utilizzo di materiali alternativi, sia possibile un risparmio energetico anche nel settore pubblico e nelle infrastrutture (D. lgs. 152/2006 e D.M. 52/98).

Promuovere una nuova logica di costruzione, evitando l’utilizzo dei materiali naturali – ormai sempre più scarsi – è il risultato della sinergia data da ricerca, attenzione alla salvaguardia ambientale e alla normativa. Questo permette di conciliare il rispetto per l’ambiente e l’ottimizzazione delle risorse, oltre che alla realizzazione di infrastrutture performanti e abili a soddisfare le diverse esigenze della comunità.

Interverranno:
Gabriele Nanni, coordinatore Ufficio Energia e Trasporti, Legambiente Nazionale,
Livio Zarantonello, coordinatore Gruppo tecnologico e innovazione di Ance Veneto
Nicola Baldo, ricercatore Dipartimento Costruzione e Trasporti, Università Di Padova
Alessio Velo, responsabile tecnico Eco.Men.® e Gruppo Mefin® spa
Modera: Franco Tanel, Il Sole 24 Ore, Edilizia e Territorio

Chi è Eco.Men.®
Nasce nel 1998 come centro propulsore della ricerca e sviluppo del Gruppo Me.Fin® SPA con un preciso progetto aziendale: ricercare materiali alternativi da impiegare nella realizzazione di infrastrutture viarie tramite il recupero e la valorizzazione di rifiuti inerti.

Oggi Eco.Men.® misura la fattibilità dell’impiego di nuovi prodotti in collaborazione con il Dipartimento di Costruzioni e Trasporti della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Padova. Ha collaborato a numerose Opere Pubbliche tra le quali Passante di Mestre (VE, TV), Valdastico Sud (VI, PD) Variante SS 246 di Montecchio Maggiore (VI) Tangenziale Nord di Padova, Tangenziale di Limena (PD) Interporto di Padova.

Gruppo Me.Fin® SPA da oltre 50 anni opera nell’estrazione degli inerti, nella preparazione di conglomerati cementizi e nella riqualificazione di materiale proveniente da demolizioni.

www.mefinspa.it

Ufficio Stampa – Adnkronos Nord Est
Via Niccolò Tommaseo, 46 – Padova
T. +39 049 8774403
C. +39 392 9814330
[email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>