Focus, camini di design: la bellezza delle forme incontra la sostenibilità ambientale

Focus, celebre marchio di camini di design, propone una selezione di modelli ad alto rendimento, detraibili in base alle disposizioni della Finanziaria 2010

La riduzione dei consumi ed il contenimento delle emissioni sono diventati temi di stretta attualità anche per quanto riguarda il riscaldamento domestico. Non si tratta solo di sensibilità personale nei confronti delle tematiche ambientali, ma anche della necessità di rispettare una normativa sulle emissioni sempre più rigida, riducendo allo stesso tempo la spesa per il riscaldamento.

Per questo motivo, tutti i modelli di Focus – celebre marchio di camini di design creato dell’artista francese Domique Imbert – sono progettati nel rispetto delle più severe norme europee.

Alcuni modelli, particolarmente efficienti dal punto di vista del risparmio energetico, risultano inoltre conformi anche a regolamentazioni locali più restrittive, come ad esempio quella della Regione Lombardia, che ha rinnovato per la stagione invernale 2010-2011 il divieto di accensione di stufe e camini con un rendimento inferiore al 63% ed emissioni di monossido di carbonio (CO) superiori allo 0,5 %.

Questo provvedimento – in vigore dal 15 ottobre 2010 al 15 aprile 2011 – si applica agli impianti funzionanti a biomassa (legno vergine o scarti di legno non trattati) situati negli agglomerati urbani e in tutti i comuni del territorio lombardo con meno di 300 metri di altitudine. L’obbligo vale solo nel caso in cui siano presenti all’interno dell’abitazione altri sistemi di riscaldamento.

Installare in casa un camino o una stufa ad alto rendimento può però comportare anche dei vantaggi economici. La Legge Finanziaria 2010 ha infatti prorogato fino al 31 dicembre 2012 la possibilità di usufruire della detrazione Irpef del 36% per quanto riguarda le spese sostenute per le ristrutturazioni edilizie, vale a dire i lavori di restauro e manutenzione straordinaria e le opere finalizzate al risparmio energetico.

Rientrano in questa voce l’acquisto e l’installazione di camini a legna che assicurino un rendimento non inferiore al 70%. All’interno della gamma Focus, sono numerosi i modelli che presentano questa caratteristica, a dimostrazione del fatto che è possibile scegliere un camino dal design unico e raffinato senza per questo perdere di vista l’efficienza energetica.

Némofocus

Come succede ad esempio nel caso di Agorafocus – uno dei modelli più celebri realizzati da Dominique Imbet – che con le sue cornici di vetro curvo a 360° consente di ammirare il fascino delle fiamme da tutte le angolazioni ed in piena sicurezza.

Ottime performance sono garantite anche da Edofocus (rendimento nominale oltre il 76%), dal piccolo e versatile Némofocus (81%) e da Eurofocus (76%) camino dotato di un grande vetro e probabilmente il modello Focus più copiato in assoluto.

Ci sono poi altri modelli storici che – nella versione chiusa con oblò di vetro – garantiscono a chi li acquista ottime performance. Questo è il caso di Batyscafocus, di Emifocus e dei camini della linea Metafocus, caratterizzati da una stupenda cornice in acciaio massiccio arrugginito.

Omégafocus

Altrettanto spettacolare è Omégafocus, il cui focolare vetrato è rivestito da grandi lastre di acciaio lucido su cui si aprono degli squarci.

Un vero esempio di camino-scultura, visto che tutte le facciate sono realizzate, numerate e firmate personalmente da Dominique Imbert.

A PROPOSITO DI FOCUS
L’avventura di Focus inizia nel 1967 a Viols le Fort, villaggio medievale situato a venticinque chilometri da Montpellier, dove lo scultore Domique Imbert dà vita ad una produzione di camini in metallo entrati a pieno titolo nella storia del design.
Oggi l’Atelier Dominique Imbert, azienda titolare del marchio Focus, conta oltre 80 dipendenti, vendite superiori alle 300 unità al mese ed un fatturato di 17 milioni di euro nel 2008. Il 2010 ha registrato un nuovo importante traguardo, con la vendita del camino numero 40.000.
Il marchio Focus è presente con successo in Italia da oltre vent’anni e le sue creazioni sono apprezzate e conosciute da architetti, interior designer oltre che da un pubblico esigente e raffinato. I camini Focus sono disponibili all’interno di una selezione di negozi specializzati in soluzioni per il riscaldamento e nei migliori negozi di arredamento per la casa in tutta Italia.

Per informazioni sui punti vendita, consultare il sito istituzionale: www.focus-creation.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>